I Saiyan possiedono un'abilità speciale, che li distingue dalle altre razze dell'universo, denominata Zenkai Power (Potere Devastatore), che permette loro di aumentare la propria forza in determinate circostanze.
Lo Zenkai Power si manifesta quando un Saiyan è in fin di vita, moribondo, ed è curato. Quando infatti il Saiyan guarisce, lo Zenkai Power lo fortifica ed il suo livello di combattimanto cresce, superando addirittura il limite che il Saiyan stesso crede di avere. Questo particolare si manifesta nella storia di Dragon Ball già dagli inizi, infatti il piccolo Goku diventa sempre più forte di battaglia in battaglia, ed i suoi amici rimangono sorpresi da questa speciale, ma strana, abilità del loro piccolo amico.
Andando avanti, durante la saga di Freezer, scopriamo che questa è una caratteristica propria della razza Saiyan; quando Zarbon, dopo aver sconfitto e ridotto in fin di vita Vegeta, lo fa curare, il Saiyan riacquista molto rapidamente le sue forze e... non solo quelle! Infatti, quando Vegeta ruba le sfere del Drago di Namecc, Zarbon lo insegue, lo trova ed inizia uno scontro che Vegeta vince facilmente; il povero Zarbon non riesce a capacitarsi del fatto che il Saiyann l'abbia battuto e che abbia acquistato un simile potere. A questo Vegeta risponde che tutti i Saiyan hanno un potere o qualità speciale, che permette loro, quando sono ridotti in fin di vita e sono curati, di recuperare non solo le proprie forze ma anche un potere superiore al precedente.
La situazione si ripete quando, durante lo scontro contro Freezer, Vegeta chiede a Crilin di essere ridotto in fin di vita, per poi farsi curare da Dende, aumentando così il suo potere. Crilin capisce allora perché Goku diventava sempre più forte dopo ogni combattimento.
Lo stesso Cell possedeva questo straordinario potere, visto che aveva assorbito le cellule dei Saiyan. Infatti, quando Cell esplode con Goku sul pianeta di Kaioh, al suo rigenerarsi, è molto più forte ed i suoi poteri sono maggiori di quelli che aveva anteriormente, pur avendo espulso C18.
Ciò che è chiamato Zenkai Power e che permette a Goku e Vegeta di diventare sempre più forti, è presente anche nei Saiyan con sangue misto (terrestre e saiyan), ma è molto ridotto e non presenta quegli aumenti di potere che si riscontrano nei Saiyan puri.