Eccovi nei dettagli tutti i livelli che i Saiyan possono raggiungere!
Si va dal "semplice" Super Saiyan fino al Super Saiyan 4... passando per vari stadi intermedi. Ovviamente sono anche descritti i "Saiyan modello base" ed è accennato il livello di Ohzaru (scimmione), trattato meglio in un'apposita pagina!



Saiyan

Provenienti dal pianeta Vegeta, i Saiyan sono una razza guerriera dalle molteplici caratteristiche: capelli neri che rimangono sempre della stessa forma e lunghezza, coda, carattere militante e appetito infinito. Non vantando di una grande intelligenza, sfruttano la tecnologia delle loro vittime (come per gli Tsufuru)... infatti questo popolo Ŕ sempre in cerca di pianeti da conquistare (e rivendere). Hanno un corpo resistente, con la particolaritÓ che, quando riprendono le forze dopo essere stati in fin di vita, il loro potere aumenta vertiginosamente... questa abilitÓ Ŕ detta Zenkai Power ed Ŕ trattata in una pagina apposita!



Saiyan di sangue misto

I figli dei Saiyan sopravvissuti sulla Terra, sono logicamente di sangue misto, in quanto nelle loro vene scorre anche quello delle madri terrestri. Sembra però che la combinazione di queste due razze, dia origine ad esseri davvero potenti, forse più potenti dei Saiyan puri. Goten e Trunks riescono a trasformarsi in Super Saiyan già in tenera età, mentre Gohan riesce addirittura a controllarsi una volta trasformatosi in Ohzaru, nonostante egli non abbia fatto alcun allenamento speciale.
Sono Saiyan di sangue misto: Son Gohan, Son Goten, Trunks, Bra e Pan.



Ohzaru

I Saiyan possono trasformarsi in Ozharu alla vista della Luna piena. La loro forza e la loro energia si moltiplica per 10, ma tutto dipende dalla coda: infatti, in assenza di quest'ultima, la trasformazione non pu˛ avvenire. Da notare che non tutti riescono a controllarsi una volta trasformati... Goku ad esempio perde definitivamente coscienza!
Raggiungono questo stadio: Bardock, Son Goku, Son Gohan e Vegeta (e tutti gli altri Saiyan con la coda).



Super Saiyan

Un'antica leggenda narra che ogni 1000 anni nasca un Saiyan speciale, dall'immenso potere, denominato Super Saiyan. Il primo a raggiungere questo stadio è Goku, durante lo scontro con Freezer, ma poi anche gli altri Saiyan ci riusciranno. La trasformazione in Super Saiyan è dovuta alla collera che, esplodendo, provoca la mutazione: cambia l'aspetto con i capelli che si drizzano verso l'alto e diventano biondi, come pure le sopracciglia, mentre gli occhi diventano di colore verde.
Raggiungono questo stadio: Son Goku, Future Trunks, Vegeta, Son Gohan, Broly, Goten, Trunks, Vegeth, Gotenks e Gogeta.



Super Saiyan Dai Ni Dankai

Letteralmente "il grande Super Saiyan del secondo livello"... denominato però Super Saiyan Eccellente. Questo stadio è caratterizzato da un aumento della massa muscolare che può essere vantaggioso se non si tenta di spingersi oltre, fino ad arrivare allo stadio successivo. Il primo a raggiungere questo stadio è Vegeta, durante l'allenamento nella stanza dello Spirito e del Tempo.
Raggiungono questo stadio: Son Goku, Vegeta e Trunks.



Super Saiyan Dai San Dankai

Letteralmente "il grande Super Saiyan del terzo livello". Come accennato sopra, questo stadio può comportare dei problemi... infatti, la massa muscolare aumenta a tal punto da deformare il proprio corpo, causando una drastica diminuzione della velocità. È Trunks a farne le spese durante il combattimento contro Cell... il ragazzo è sicuro di avere la vittoria in pugno perché effettivamente più potente di Cell, ma l'androide gli fa notare che la forza non è tutto, specie quando manca la velocità! Goku e Vegeta si accorgono del difetto e infatti nessuno dei due utilizzerà tale stadio. Stranamente Broly (che però è un personaggio dei movie!) è l'unico che riesce a muoversi agilmente pur trasformandosi in questo modo!
Raggiungono questo stadio: Son Goku, Vegeta, Future Trunks e Broly.



Super Saiyan Full Power

Questo è il massimo grado di potenza che possa raggiungere un Super Saiyan, siamo di fronte al limite della potenza del Super Saiyan... diciamo che è l'evoluzione del Super Saiyan Eccellente. L'aspetto è identico a quello del Super Saiyan solo che i personaggi appaiono con un'insolita calma e inoltre riescono a mantenere la trasformazione all'infinito. Goten e Trunks hanno innata questa capacità.
Raggiungono questo stadio: Son Goku, Son Gohan, Vegeta, Son Goten e Trunks.



Super Saiyan 2

Questo stadio viene raggiunto per la prima volta da Son Gohan, durante il Cell Game. Qui Gohan, istigato da Cell, si lascia andare definitivamente ed avviene la trasformazione. La forza cresce smisuratamente come l'arroganza, i capelli si drizzano ancora di più che nella prima trasformazione e l'aura appare percorsa da scariche elettriche.
Goku raggiunge questo stadio nell'aldilà, dopo il Cell Game, Vegeta invece, durante la saga di Majin Bu, quando viene posseduto da Babidy.
Raggiungono questo stadio: Son Goku, Son Gohan, Vegeta e Vegeth.



Super Saiyan 3

Goku raggiunge questo stadio nell'aldilà e lo vediamo la prima volta durante lo scontro con Majin Bu grasso. I capelli sono sempre dorati, ma questa volta sono lunghissimi, mentre scompaiono le sopracciglia. Oltre a Goku raggiunge questo livello anche Gotenks, fusione tra Goten e Trunks, durante l'allenamento nella Stanza dello Spirito e del Tempo.
Raggiungono questo stadio: Son Goku e Gotenks.



Saikyou No Senshi

Questo è lo stadio che raggiunge Gohan dopo essere stato potenziato dall'anziano Kaiohshin venuto fuori dalla Z Sword. Gli americani lo chiamano "Mystic Gohan", ma la traduzione in italiano dovrebbe essere "Guerriero Definitivo". Questo stadio non comporta mutazioni fisiche (capelli, occhi, ecc...), ma la sua forza è equivalente a quella di un Super Saiyan 3.



Ohzaru Gold

In pratica è identico all'Ohzaru... solo che ha il pelo dorato! Questo stadio viene raggiunto per la prima volta da Goku durante il combattimento contro Vegeta Baby sul pianeta Plant. Anche per questa trasformazione è necessaria la coda, per cui sia Vegeta Baby che Vegeta (che non hanno più la coda) raggiungeranno questo stadio grazie ad un apparecchio inventato da Bulma.
Raggiungono questo stadio: Son Goku, Vegeta Baby e Vegeta.



Super Saiyan 4

Dopo essersi trasformato in Ohzaru Gold, Goku riacquista la ragione le sue sembianze tornano "umane": i capelli sono lunghi, neri, il corpo chiazzato di peli rossi e gli occhi iniettati di sangue... è il Super Saiyan 4.
Durante lo scontro con Super Ishinlon, anche Vegeta raggiungerà questo livello e si unirà a Goku utilizzando la fusion, dando vita a Gogeta Super Saiyan 4... il guerriero più potente dell'intero Universo!
Raggiungono questo stadio: Son Goku, Vegeta e Gogeta.