La razza Namecciana è comunemente molto pacifica e la maggior parte dei Namecciani si dedica all'agricoltura. I Namecciani si dividono in Guerrieri e discendenti della Famiglia del Drago, oltre che gente comune!
I discendenti della Famiglia Guerriera sono quelli che possiedono un Ki elevato e possono sostenere dei combattimenti.
Alcuni membri di questa razza Guerriera sono Nail e Piccolo; quest'ultimo è la parte malvagia dalla quale Dio si separa. Dio a sua volta dimostrò di avere un Ki abbastanza elevato ma di appartenere allo stesso tempo alla Famiglia del Drago! Per farvi ben capire, i discendenti della Famiglia del Drago sono quelli che sono in grado di creare le Sfere del Drago o che hanno particolari poteri, come Dende che è in grado di curare anche chi è in fin di vita!
Quando i terrestri arrivano su Namecc si scopre che i Namecciani sono tutti fratelli, perché discendono tutti dallo stesso stipite: il capo anziano!
Nail, membro della Famiglia Guerriera era il guardiano del capo anziano, in quanto era considerato il più forte Namecciano (visto che Piccolo era sconosciuto!). All'arrivo di Freezer, Nail tenta anche di dargli battaglia; i membri della Famiglia dei Guerrieri sembrano talvolta imprudenti, mentre Nail e Piccolo sono (almeno all'apparenza) calmi e tranquilli e al momento di combattere diventano implacabili. Senza alcun dubbio il massimo esponente della Famiglia Guerriera è Piccolo.
Una grande differenza che intercorre tra la Famiglia dei Guerrieri e quella del Drago è il diverso andamento della crescita. Ad esempio Piccolo venne generato dal padre (il Grande Mago Piccolo) prima di morire e dovette attendere tre anni prima di scontrarsi con Goku per prendersi la sua rivincita; evidentemente i Namecciani appartenenti alla Famiglia dei Guerrieri crescono più in fretta degli altri per poter combattere!