Questa enciclopedia è in realtà un vero e proprio alfabeto che potrete consultare per scoprire il significato di tutto ciò che riguarda il mondo di Dragon Ball. Le descrizioni dei personaggi sono ovviamente sintetiche perché saranno oggetto di vere e proprie schede, arricchite da una propria galleria di immagini.
Un grazie a Lory che ci ha aiutato nella preparazione di questa enciclopedia.








A

Akane Kimidori
: uno dei personaggi principali di "Dr. Slump and Arale-chan", compagna di scuola e amica di Arale. Fa la sua comparsa anche nel volume No. 7 di Dragon Ball, insieme agli altri abitanti del Villaggio Pinguino.

Akira Toriyama: disegnatore giapponese inventore di Dragon Ball.

Akkumaitokosen: (letteralmente: "Raggio Akkumite") raggio speciale di Akkuman che colpisce il cuore dell'avversario facendo aumentare il male dentro esso e causando l'esplosione della persona.

Akkuman: (in TV: "Devil") uno dei 5 guerrieri della vecchia Sibilla Baba, proveniente dall'aldilà.

Amondo: personaggio che appare nel movie 3 di Dragon Ball Z "La Grande Battaglia per il Destino del Mondo". È uno degli uomini di Turles e viene eliminato facilmente da Goku.

Androidi: cyborg creati dal Dr. Gelo. Ne ha creati da Numero 1 a Numero 20 (che è lui trasformato in androide) più Cell.

Androidi 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9, 10, 11, 12: sconosciute le caratteristiche, sono stati distrutti dal Dr. Gelo perché considerati fallimenti.

Androide 8: un fallimento del Dr. Gelo, perché questo Androide non era malvagio e odiava combattere. Soprannominato da Goku Ottone (in TV "Ottavio" e nel film "Il Cammino dell'Eroe", "Otto").

Androidi 13, 14, 15: tre Androidi visti nel movie 7 di Dragon Ball Z "I tre Super Saiyan", creati per uccidere Goku, in grado di unirsi e formare un super androide, Super 13.

Androide 16: cyborg con il solo scopo di uccidere Goku, molto potente (più di 17 e 18) con energia infinita, amante della natura, amico di 17 e 18. Fu ucciso da Cell nel Cell Game. Nel suo corpo è stata installata una potentissima bomba dal Dr. Gelo, ma poi tolta dal Dr. Brief e da Bulma.

Androide 17: cyborg creato su base umana, fratello di 18. Non obbediva al Dr. Gelo e l'ha ucciso. Ha energia infinita. In Dragon Ball GT unendosi alla sua metà perfetta creata nell'inferno dal Dr. Gelo e dal Dr. Mu diventa Super 17. Nel futuro di Trunks ne esiste una versione malvagia che pensa solo ad uccidere.

Androide 18: cyborg creato su base umana, sorella di 17. Non obbediva al Dr. Gelo. Ha energia infinita. In seguito si sposa con Crilin e pensa solo ai soldi. Nel futuro di Trunks ne esiste una versione malvagia che pensa solo ad uccidere.

Androide 19: cyborg che ha trasformato il Dr. Gelo in androide, non ha energia infinita ma la deve assorbire.

Androide 20: vedi "Dr. Gelo".

Angela: compagna di scuola di Gohan e Videl all'Orange Star High School.

Anghira: uno dei tirapiedi di Lord Slag nel movie 3 "La Sfide dei Guerrieri Invincibili".

Annin: è la guardiana del fuoco che arde nel braciere dei cinque elementi. Si occupa di mantenere l'armonia tra il mondo dei vivi e quello dei morti.

Aoi Kimidori: personaggio di "Dr. Slump and Arale-chan", sorella maggiore di Akane, lavora nel Coffee Pot del Villaggio Pinguino.

Aqua: è un concorrente del Tenkaichi Budokai dell'Aldilà e proviene dalla Galassia dell'Est. Si scontra con Goku sul ring trasformato in una vasca d'acqua.

Arale: la ragazzina con gli occhiali e i capelli viola che fa la comparsa nel manga No.7 di Dragon Ball dove incontra Goku. È un altro dei personaggi creati da Akira Toriyama ed è a sua volta protagonista di un manga/anime.

Atla: è il principe del pianeta Arlia tenuto prigioniero dal despota King Moai che ne ha rapito la sposa Lemlia. Il suo pianeta sarà distrutto da Vegeta durante il viaggio di avvicinamento dei due Saiyan alla Terra. Si tratta comunque di un personaggio che compare solo nell'anime.

Aura: energia interiore o spirituale.


B

Baba (Uranai Baba)
: è la sorella del maestro Muten, una vecchia indovina che usa la sua magica sfera di cristallo per vedere qualsiasi posto sulla Terra e nel futuro.

Babidy: mago malvagio figlio di Bibidi.

Baby: mutante creato dagli Tsufuru per distruggere i Saiyan. Ha creato il dr. Mu che lo ha potenziato per un po'. Successivamente s'impossesserà del corpo di Goten, Gohan e per ultimo di Vegeta, dando vita a Baby-Vegeta.

Bacterian: avversario di Crilin al 21° Torneo Tenkaichi. Ha la peculiarità di annientare gli avversari grazie al proprio nauseante odore perché non si è mai lavato ma Crilin lo sconfigge perchè non ha il naso...

Bakuhatsuha: attacco ottenuto alzando due dita, può distruggere una grande superficie intorno all'avversario. Usato da Nappa e Vegeta.

Bakurikimaha: potente attacco del Grande Mago Piccolo, in cui una potente energia esce da una mano.

Bardak: (o "Bardock") è il padre di Goku. Da forte e valoroso guerriero Saiyan (nello special "Le origini del mito), quando si accorge che Freezer vuole distruggere il pianeta Vegeta e tutti i suoi abitanti, fa di tutto per contrastare i piani del nemico... morirà insieme al suo pianeta.

Barriera: ("Barrier") questa tecnica utilizza l'energia per creare una barriera intorno al proprio corpo, per difendersi da altri attacchi di energia. Usata da Freezer, Numero 17, Cell, Vegeta, Vegeth, Majin Bu, Bojack.

Bee (Biru): cagnolino trovato in fin di vita e curato da Majin Bu cui si affeziona subito; diverrà amico fedele di Mr. Satan.

Bibidi: mago malvagio creatore di Majin Bu.

Bido: uno dei quattro tirapiedi di Bojack nel movie 9 di DBZ. Viene ucciso da Gohan SSJ2 che ne spezza in due il corpo con un pugno.

Big Bang Attack: attacco usato da Vegeta... il Saiyan estende il braccio, si carica e dal palmo della mano esce un potentissimo attacco energetico con un'enorme forza distruttiva.

Big Bang Kamehameha: attacco usato da Gogeta SSJ4 (Goku SSJ4 + Vegeta SSJ4) in DBGT contro Ishinlon, risultante dalla somma del Big Bang Attack di Vegeta e la Kamehameha di Goku.

Big-Getestar: pianeta-robot dotato di alta tecnologia in grado di ricostruire, nel movie 6 di DBZ, il corpo di Cooler, dopo che questi era stato sconfitto da Goku SSJ nel movie 5 di DBZ.

Bio-guerrieri: guerrieri creati in laboratorio, grazie all'ingegneria genetica, per volere del facoltoso Jagar Badda, nel movie no.11 di DBZ "L'Irriducibile Bio-Combattente".

Bish: personaggio di DBGT, è il bambino che vive nel villaggio di pescatori nel quale Goku e Pan incontrano Otohime alias Ryushinlon, il drago malvagio della sfera a sei stelle.

Black: braccio destro del governatore Red, lo appoggia nella ricerca delle Sfere del Drago, ma poi è lui stesso ad ucciderlo.

Blu (Blue): Generale del Red Ribbon con abilità psichiche.

Blue's Psychic Ability: (letteralmente: "Abilità psichica di Blue") l'abilità mentale del Generale Blue di immobilizzare i suoi avversari. Può essere anche usata per spostare oggetti.

Body Change: (letteralmente: "Cambio di corpo"; in TV: "Sdoppiamento") attacco con il quale il capitano Ginew riesce a cambiare corpo con il suo avversario.

Bojack: è il demone protagonista del movie 9 di DBZ. È molto potente e viene sulla terra con quattro tirapiedi per conquistarla. Gohan riesce a sconfiggerlo solo trasformandosi in Super Saiyan II, esortato da Goku che si teletrasporta dall'aldilà.

Bora: è un capo indiano, padre di Upa, che viene ucciso dal killer Tao Bai Bai e poi resuscitato grazie alle Sfere del Drago. Compare nella serie di Dragon Ball.

Bra: (o Bras) seconda figlia di Vegeta e Bulma. Appare per la prima volta alla fine della saga di Majin Bu e la ritroviamo poi in Dragon Ball GT.

Brief: vedi Dr. Brief, Sig.ra Brief, Bulma Brief.

Broly: è un malvagio Saiyan che compare nei movie 8, 10 e 11. Viene considerato il Super Sayan della Leggenda perché la sua forza è smisurata ed il suo animo rispecchia quello di un tipico guerriero Saiyan: brutale, animalesco e distruttivo.

Bu: vedi Majin Bu.

Bubbles: è la piccola scimmia del Re Kaioh del Nord. È molto veloce e Goku deve allenarsi nel riuscire a catturarla.

Bu Bu Volleyball Ultraviolento: ("Gekitotsu Buu Buu Volleyball") attacco usato una volta sola da Gotenks e Piccolo. Dopo aver intrappolato Majin Bu in un Renzoku Super Doughnut, Gotenks e Piccolo giocano a pallavolo con una sfera che può distruggere la Terra.

Bujin: è, fra i tirapiedi di Bojack nel movie 9, quello maggiormente dotato di poteri psichici. Viene ucciso da Gohan SSJ2 con un calcio che ne spezza in due il corpo.

Bukujutsu: abilità di volare grazie all'energia spirituale. Usata inizialmente da Tenshinhan, Jiaozi e da tutti quelli della scuola della Gru, viene poi imparata da tutti i guerrieri Z eccetto Yajirobay, Muten e Mr. Satan.

Bulma: Bulma Brief, esperta inventrice della Capsule Corporation, moglie di Vegeta. Opera sua è anche il Dragon Radar.

Bun: personaggio che appare solo nell'anime, è il capo dei ragazzi orfani che viaggiano sull'astronave specchio che Bulma, Crilin e Gohan incontrano durante il loro viaggio verso Namecc.

Bunkai Teleportation: tecnica di teletrasporto, usata da Janenba nel movie 12, che consiste nello spostarsi disintegrando il proprio corpo in tanti cubetti che si ricompongono istantaneamente in un altro posto.

Burning Attack: attacco di Trunks (del futuro)... il Saiyan estende le mani in aria, poi le sposta in avanti, e ne fuoriesce un attacco spirituale abbastanza potente.

Butter: uno dei membri della squadra Ginew. Ritenuto il più veloce guerriero dell'universo prima che Goku, allenatosi a gravità 100, si dimostrasse superiore a lui.


C

Capo anziano
: il più vecchio abitante di Namecc. Sopravvissuto alla catastrofe che distrusse il suo pianeta, crea le sette Sfere del Drago di Namecc. Da lui hanno vita tutti gli altri Namecciani.

Capsule Corporation: è la casa di Bulma e della sua famiglia ma è anche la sede del laboratorio scientifico di cui il Dr. Brief è il presidente.

Capsule Hoi Poi: capsule in grado di contenere da un semplice oggetto a una casa. Queste capsule sono di dimensioni molto ridotte. Basta schiacciarne il pulsante sulla parte superiore perché ne venga fuori un veicolo o anche un frigorifero!

Catapy (Caterpi): è uno dei partecipanti al Torneo Tenkaichi dell'Aldilà. Proviene dalla Galassia del Sud e deve vedersela con Goku.

Cell: androide creato dal Dr. Gelo dalle cellule dei più forti guerrieri (Goku, Vegeta, Piccolo, Gohan, Yamcha, Tenshinhan, Crilin, Nappa, Freezer, Re Cold, ecc ecc) e in grado di eseguire le loro tecniche.

Cell Junior: le sette creature partorite da Cell per attaccare gli Z warriors allo scopo di far eplodere la collera di Gohan.

Cembalo: una delle creature del Grande Mago Piccolo (in tv Al Satan) che viene sconfitto da Yajirobei, che lo taglia a metà con la sua spada e ne fa il suo pranzo.

Chapa: (Re Chapa) uno dei partecipanti al 21° Tenkaichi, sconfitto da Goku. È il primo ad usare la tecnica Hasshuken (colpo delle otto mani).

Chapuchai (Chachai): è uno dei partecipanti al Torneo Tenkaichi dell'Aldilà. Proviene dalla galassia dell'Est.

Chichi: moglie di Son Goku e madre di Gohan e Goten.

Chishinlon: (in TV: "Chi Shenron") nato dalla sfera con sette stelle, non ha un proprio elemento, ma si impossessa di altri corpi. Il suo aspetto è simile ad una talpa a due code. ╚ stato creato dal desiderio di resuscitare le persone uccise da Majin Vegeta (quando Vegeta era impossessato da Babidy) al Tenkaichi.

Chobakuretsumaha: ("Genkiretskudan" nei videogiochi di DBZ) attacco di energia di Piccolo... dai palmi delle mani esce un attacco spirituale molto potente.

Chonoryoku: tecnica di Jiaozi... estende le mani con i palmi aperti immobilizzando l'avversario con un dolore all'intestino.

Comandante Red: vedi Red.

Coco: ragazzina del Villaggio Natade nel Movie 10 di Dragon Ball Z che si offre in sacrificio al dio della montagna per salvare il suo villaggio.

Conuts: pianeta d'origine dell'eroe Tapion nel movie 13 di Dragon Ball Z.

Cooler: fratello di Feezer, protagonista del movie 5 di DBZ. Avendo appreso della fine di Freezer per mano di un Saiyan, giunge sulla terra con i suoi tirapiedi per eliminare Goku. Nonostante sia in grado di ottenere una quarta trasformazione, rispetto alle tre del fratello, viene sconfitto dal Super Saiyan. Vedi anche Metal Cooler.

Crasher Ball: sfera di energia spirituale, la tecnica speciale di Jeeth della squadra Ginew.

Crilin: (in TV: "Crili") miglior amico di Goku e allievo di Muten, è considerato l'essere umano più forte della Terra.


D

Daichiretsuzan
: attacco molto potente di Freezer dove, dopo aver esteso il braccio, con due dita spara un raggio velocissimo che colpisce l'avversario di sorpresa.

Dai Kaioh-sama: (Gran maestro Re Kaioh negli episodi TV italiani) è colui che regna al di sopra dei quattro re Kaioh. Appare solo nell'anime durante la saga del Torneo dell'Aldilà.

Dai Kaiohshin: è la divinità al di sopra di tutte le altre e vive serenamente nel Kaiohshinkai (il mondo dei Kaiohshin) con i quattro Kaiohshin, prima che Majin Bu invada il suo pianeta.

Darbula: (o Dabura) Re del Mondo Demoniaco, è uno degli esseri malvagi controllati da Babidy. Guerriero molto potente, morirà ucciso da Majin Bu che lo trasformerà in un biscotto e lo mangerà.

Death Ball: (letteramente: "Sfera di morte") piccola sfera di Freezer (e suo fratello Cooler) creata con un dito che grazie al suo grande potere riesce a distruggere un pianeta intero.

Dende: proveniente da Namecc, diventa Dio della Terra dopo la morte del suo predecessore, quando è ancora un bambino. Appare per la prima volta nella saga di Freezer ed è presente anche nella serie di DBGT.

Dio: (in TV: "Supremo") divinità posta a capo della Terra. È un namecciano che prima di assumere tale ruolo, deve dividersi dalla sua parte malvagia, che darà vita al Grande Mago Piccolo.

Divo (Shen): è un combattente che partecipa al 23° torneo Tenkaichi. In verità non è altri che Dio camuffato da essere umano, venuto sulla Terra per cercare di sconfiggere Piccolo, il figlio del Grande Mago Piccolo. Compare in Dragon Ball e nella serie televisiva prende il nome di Shen.

Dodonpa: (in TV: "Onda Dodon" o "Onda distruttrice") una delle migliori tecniche della scuola della Gru. Da un dito si crea un raggio energetico che viene lanciato. Usata da Taobaibai, dall'Eremita della Gru, Tenshinhan e Jiaozi.

Dodoria: assieme a Zarbon, è uno degli scagnozzi fidati di Freezer. Viene sconfitto da Vegeta.

Dol Takki: è un personaggio di DBGT al servizio del malvagio Dr. Mu e comanda a distanza la statua di Luud. Con essa trasforma gli stessi fedeli della sua setta in tante bambole per raccogliere le loro energie che il Dr. Mu destina a Baby.

Don Kir: tiranno del pianeta dei mercanti Imegga nella serie di DBGT. Dall'aspetto effeminato, vive solo per accumulare ricchezza ed è protetto da Lezik, Sheela e Gale.

Dore: uno dei tirapiedi di Cooler nel movie 5 di DBZ. Viene ucciso da Piccolo.

Dorodabo: uno degli scagnozzi di Lord Slag nel movie 4 di Dragon Ball Z "La sfida dei Guerrieri Invincibili" . Anche lui fa parte della razza malefica e ha un paio di ali sul dorso che lo fanno somigliare ad un Gargoyle.

Double Tsuihikidan: attacco usato da Crilin durante il 23° Torneo Tenkaichi... da ogni mano esce una specie di Kamehameha che Crilin riesce a muovere a suo piacimento.

Dracula-Man: è il primo dei cinque guerrieri della Sibilla Baba. È un vampiro e può trasformarsi in pipistrello. Sconfigge Crilin succhiandogli il sangue, ma viene poi battuto da Upa e Pual.

Dragon Radar: è lo speciale congegno costruito da Bulma per localizzare le Sfere del Drago. È presente in tutte e tre le serie di Dragon Ball.

Dr. Brief: padre di Bulma e presidente della Capsule Corporation.

Dr. Cory: personaggio del movie 11 di DBZ, è lo scienziato che conduce gli esperimenti di bio-ingegneria per conto di Jagar Badda.

Dr. Gelo: (o Dr. Gero) scienziato del Red Ribbon creatore degli Androidi. ╚ in grado di fermare gli androidi con un telecomando. Anche lui si è fatto trasformare in Androide da Numero 19.

Dr. Kohcin (Dr. Kochin): assistente del Dr. Willow, esperto in bioingegneria. Nel movie 2 di DBZ cercherà di far rivivere il Dr. Willow.

Dr. Mu: (in TV: "Mieu") scienziato macchina mutante creato da Baby per aumentare la sua potenza e per creare altri mutanti.

Dr. Slump: soprannome del Dr. Senbee Norimaki, protagonista dell'altro manga di Akira Toriyama "Dr. Slump and Arale-chan". È un inventore e appre anche nel volume No.7 di Dragon Ball.

Dr. Willow (Dr.Wheelo): scienziato protagonista del movie 2 di DBZ. In seguito alla sua morte, il suo assistente ne salvò il cervello rimasto imprigionato nel ghiaccio, e cercò di catturare Goku per farlo rivivere nel corpo dell'uomo più forte del mondo.

Dragon Ball: nome generale della serie di Akira Toriyama. In TV "Dragon Ball" indica la prima serie (dall'incontro tra Goku e Bulma fino alla fine del torneo tra Goku grande e la rincarnazione di Piccolo), invece nel fumetto fino alla fine di Dragon Ball Z. Nella serie a fumetti italiana però è stato scritto che DBZ inizia dopo la sconfitta del Grande Mago Piccolo.

Dragon Ball Z: nome della seconda serie di Dragon Ball in TV (dall'arrivo dei Saiyan fino a quando Goku parte con Ub per allenarsi). "Z" doveva essere un "2", ma fu male interpretato e divenne Z.

Dragon Ball GT: nome della terza e ultima serie (forse) di Dragon Ball realizzata solo come serie TV. "GT" significa Great Touring o anche Galaxy Touring (fonte DBGT Perfect Files - Shueisha), probabilmente in riferimento al lungo viaggio iniziale nell'Universo. Alcune voci in precedenza avevano attribuito alle lettere GT anche il significato di "Goku Trunks" o "Goku Trasformation".

Dragon Ball AF: non si tratta di una nuova serie di Dragon Ball, ma di una fan fiction, di cui esistono diverse versioni con diverse trame, messa in circolo sul Web da alcuni appassionati sostenitori di un improbabile seguito della serie di Akira Toriyama, che più volte ha dichiarato che la sua opera è definitivamente conclusa! Alle lettere "AF" è stato attribuito il significato di "Another Future" ma più probabilmente stanno per "April Fish".

Dynamite Kick: (letteralmente: "Calcio dinamite") un calcio speciale di Mr. Satan, usato anche da Gotenks, ma inutile.


E

Ebifry (Ebifurya)
: bio-guerriero dotato di un attacco congelante. Appare nel movie 2 di DBZ ed è stato creato dal Dr. Willow e dal Dr. Kohcin.

Eliza:compagna di classe di Videl e Gohan all'Orange Star High School di Satan City.

Emi:una dei piccoli orfani che viaggiano nell'astronave-specchio incontrata da Bulma, Crilin e Gohan durante la loro spedizione verso Namecc.

Enemy Trasformation: (letteralmente: "Trasformazione del nemico") attacco di Majin Bu che consiste in un raggio sparato dalla punta dell'antenna che ha in testa e trasforma gli avversari in cibo: cioccolatini, caramelle, uova, latte...

Energy Kyush: tecnica di assorbimento di energia di C-19 e C-20, tramite dei dispositivi situati nei palmi delle mani.

Eraser Cannon: attacco spirituale sparato dalla bocca di Likoom (squadra Ginew).

Eremita della Gru: è il maestro di Tenshinhan e Jiaozi (in tv Tensing e Riff) che poi si ribelleranno. Egli è nemico del Maestro Muten e fratello del killer Taobaibai.

Eye Beam: raggi di energia sparati dagli occhi usati da Piccolo, Freezer e C 20.


F

Final Flash
: (in TV: "Lampo finale" ) è l'attacco più potente di Vegeta che concentra tutta la sua energia allargando le braccia. Poi le stende in avanti e dai palmi delle mani lascia partire un raggio micidiale.

Final Shine Attack: (in TV: "Attacco abbagliante finale") è il nuovo potente colpo di Vegeta in DBGT: forma una sfera di energia abbagliante nella mano e la lancia verso l'avversario, provocando un'enorme esplosione con una luce accecante. Vegeta lo usa nella battaglia contro Super 17 anche se risulterà completamente inefficace.

Freezer: uno dei più importanti (se non il più importante) nemici in DBZ. È un tiranno galattico che ha distrutto l'intera razza Saiyan. Giunge su Namecc insieme ai suoi tirapiedi alla ricerca delle Sfere del Drago perché vuole ottenere l'immortalità. Appare anche nel movie 12 di DBZ dove viene facilmente eliminato da Gohan Great Saiyaman. Vedi anche Metal Freezer.

Freezer Beam: è uno dei tanti attacchi di Freezer: si tratta di un raggio di energia molto simile alla Dodon-pa che viene sparato da un dito. Ha la particolarità di non esplodere all'impatto, ma di trapassare ciò che incontra (Freezer lo utilizza anche per uccidere Vegeta). Usato anche da Cell nel Cell Game contro Gohan.

Frog: è un concorrente del Tenkaichi Budokai dell'Aldilà e proviene dalla Galassia del Sud.

Fusion: (in TV: "Fusione") tecnica usata per fondere due persone che devono regolare la loro forza combattiva ed eseguire una danza (la danza Metamoru) che dev'essere eseguita in simmetria alla perfezione dopodiché si crea un nuovo guerriero con una forza elevatissima per 30 minuti a questo punto i due si dividono. Usata da Son Goku e Vegeta in Gogeta e da Goten e Trunks in Gotenks. Vedi anche la tecnica Potara Fusion.

Fusenko: mossa di Crilin usata nel 22° Torneo Tenkaichi... in aria Crilin gonfia il suo corpo rallentado così la caduta.


G

Gacchan (Gatchan)
: è un personaggio di "Dr. Slump and Arale-chan". Sembra un angioletto ma in realtà dovrebbe essere il "pulcino" di un dinosauro visto che è nato da un uovo trovato da Arale nella preistoria. Compare insieme agli altri abitanti del Villaggio Pinguino nel volume No. 7 di Dragon Ball.

Galactica Doughnut: attacco di Gotenks usato per intrappolare l'avversario in un anello che riesce a ingrandire e rimpicciolire con il movimento delle braccia. Modificata poi da Gotenks Super Saiyan III in "Renzoku Super Doughnut".

Gale: una delle guardie del Palazzo di Don Kir sul Pianeta Imegga, nella serie di DBGT.

Galick-Ho: (o "Garrick Cannon") attacco di Vegeta simile alla Kamehameha che Vegeta spara dai palmi delle mani.

Garlic: contendente di Dio al ruolo di guardiano e protettore della Terra e padre di Garlic Jr. Si parla di lui nel movie 1 di DBZ nel quale Dio racconta che era stato rinchiuso in un'altra dimensione (Dead Zone).

Garlic Jr.: è il figlio di Garlic ed ha l'aspetto di un folletto dalle orecchie a punta. Compare nel movie 1 di DBZ nel quale arriva sulla Terra alla ricerca delle Sfere del Drago per ottenere l'immortalità, e negli episodi di DBZ (è un personaggio che esiste solo nell'anime e non nel manga) dopo la sconfitta di Freezer su Namecc.

Garrik Cannon: vedi Galick-Ho.

Gekitotsu Buu Buu Volleyball: (nel fumetto: "Bu Bu Volleyball Ultraviolento") attacco usato una volta sola da Gotenks e Piccolo. Dopo aver intrappolato Majin Bu in un Renzoku Super Doghnut, Gotenks e Piccolo giocano a pallavolo con una sfera che può distruggere la Terra.

Genkidama: (letteralmente: "Sfera dell'energia spirituale"; in TV: "Energia Sferica") tecnica insegnata da Re Kaioh a Goku (è il suo attacco più potente). Tenendo le mani aperte verso il cielo Goku riesce a richiedere una parte di energia a tutti gli esseri viventi creando una sfera energetica potentissima.

Generale Blue: vedi Blue.

Gill: (in TV: "Gil") soprannome dato da Goku Pan e Trunks del robot DB4649T200GRS di M-2. ╚ loro amico e li aiuterà molte volte.

Ginger: uno dei tre malvagi tirapiedi di Garlic jr nel movie 1 di Dragon Ball Z "La Vendetta Divina"; il suo nome significa "zenzero".

Giran: (in jap: Jiran) uno degli avversari di Goku al 21° torneo Tenkaichi. Dall'aspetto simile ad un incrocio tra un drago e un dinosauro, durante il combattimento produce ed emette dalla bocca una specie di gomma da masticare che, come un laccio, si attorciglia intorno al corpo del piccolo Goku intrappolandolo! Alla fine però si arrende di fronte alla dimostrazione di potenza del piccolo Saiyan.

Gogeta: fusion di Goku e Vegeta nel movie 12 di DBZ con la danza Metamoru. In Dragon Ball GT fa la sua apparizione Gogeta SSJ4 (o Super Gogeta) nato dalla fusion tra Goku SSJ4 e Vegeta SSJ4.

Gohan, Son: figlio primogenito di Son Goku.

Goku, Son: protagonista delle serie di Dragon Ball.

Goku Jr.: nipote di Pan, compare nell'ultima puntata di DBGT. Goku jr. è il protagonista dello special di DBGT... "Gokuu Gaiden! Yuuki no Agashi wa Suushinchuu!"

Gokua: è uno dei quattro tirapiedi di cui si serve Bojack nel movie 9. Nel torneo di arti marziali è l'avversario di Trunks che, trasformatosi in Super Saiyan, lo trafigge ed elimina con un pugno.

Gomu: vedi Sproing.

Goten, Son: secondo figlio di Goku.

Gotenks: Fusion tra Goten e Trunks.

Gotenks's Ultra Kicks, Punches, Headbutts, ecc...: attacchi non speciali usati da Gotenks. Una serie di pugni e calci a cui Gotenks ha dato un nome: "Rolling Thunder Punch", "Inoshishi Attack", "Power Tackle", "Great Kick Special", "Magnum Sundae", "Ultra Missile Parfait", "Hyper Plasma Shortcake", "Dinamite Kick", "Miracle Super Punch".

Great Saiyaman: travestimento, creato da Bulma, utilizzato da Gohan per nascondere la sua vera identità, soprattutto ai suoi compagni di scuola dell'Orange Star High School di Satan City. Compare all'inizio della Saga di Majin Bu.

Gregory: è uno degli animali del Re Kaioh del Nord. Una cavalletta velocissima che Goku deve riuscire a catturare e colpire sulla testa con un martello.

Guruguru Gum: (nel fumetto: "Spaghetto catarroso") attacco usato da Jiran al 21° Torneo Tenkaichi... una specie di gomma da masticare intrappola l'avversario.

Gyosh: uno degli scienziati al servizio di Lord Slag sulla sua navicella spaziale, che ha il compito di meccanizzare la Terra.


H

Haikyuken
: tecnica utilizzata contro Goku da Tenshinhan al 22° Torneo Tenkaichi... Tenshinhan usa l'avversario come una palla da pallavolo.

Hankokubikkurisho: (nel fumetto: "Tecnica delle palme fantasmagoriche"; in TV: "Scossa elettrica") attacco molto potente usato da Jackie Chun (Maestro Muten) al 21° Torneo Tenkaichi: è un raggio elettrico sparato dai palmi delle mani da cui è difficile scappare.

Haretsu no Maho: raggio usato da Babidy per fare esplodere le persone con poca forza.

Hasshuken: simile al Shiyoken di Tenshinhan, è una tecnica che con dei movimenti veloci delle braccia fa sembrare di avere diverse mani. Usata da Goku e Re Chapa (Chapa-oo).

Hell's Flash: attacco di energia spirituale di C 16.

Higher Dragon: è il draghetto amico e compagno di giochi di Gohan che compare in alcuni movie di DBZ e, nell'anime, durante la serie di Garlic Junior.

Hildegarn: (in jap: "Hiderugarn") terribile mostro protagonista del movie no.13, "L'Eroe del Pianeta Conuts". Tagliato in due in passato e confinate le sue due metà nel corpo di Tapion e del fratellino Minosia, ritorna mille anni dopo e viene distrutto da Goku SSJ3.

Honoo: attacco di fuoco di Darbula.

Hoy/Hoi: personaggio del movie no.13 di DBZ "L'Eroe del Pianeta Conuts", è uno degli stregoni neri che hanno creato il terribile Hildegarn.


I

Idasa/Idarsa
: è il primo avversario di Trunks nel venticinquesimo Tenkaichi Budokai.

Iedei/Yetti: insetto gigante cui King Moai, monarca del pianeta Arlia, ricorre per cercare di fermare Vegeta e Nappa.

Ikose: fratello di Idasa, è il primo avversario di Goten nel venticinquesimo Tenkaichi Budokai.

Imegga: (in jap: "Imegga") pianeta dei mercanti governato da Don Kir.

Ishinlon: (in TV: "Li Shenron") nato dalla sfera con una stella; è il drago più potente e può assorbire le altre sfere acquisendo i poteri degli altri draghi.


J

Jagar Badda
: riccone, ex compagno di scuola di Mr. Satan, che nel movie 11 di DBZ finanzia gli esperimenti per creare i bio-guerrieri.

Janenba: è il cattivo di turno nel movie 12 di DBZ, "Il Diabolico Guerriero degli Inferi". Viene sconfitto da Gogeta, il guerriero nato dalla fusione tra Goku e Vegeta.

Jan Ken: colpo inventato dall'anziano Son Gohan che deriva dal gioco giapponese: Jan ken pon, (in italiano: "carta, forbici e sasso"). Goku usa tre tipi di questo attacco: Jan Ken Gu: che corrisponde al "sasso" ed è quindi un pugno; Jan Ken Chok: che corrisponde alle "forbici" (si infilano due dita negli occhi dell'avversario) e Jan Ken Pa: che corrisponde alla "carta" ed è uno schiaffone in faccia.

Jiaozi: (in TV: "Riff") allievo dell'eremita della Gru e amico di Tenshinhan.

Jin: parola giapponese che in composizione con un altra significa "colui che è" (letterale): serve dunque a dire la provenienza di una persona. Esempio: chikyuujin = colui che è originario Terra (Terrestre); Saiya-jin = colui che è Saiya (Saiyan).

Jinruizetsumetsukogeki: (letteralmente: "Attacco genocida") attacco usato da Majin Bu per sterminare tutto il popolo della Terra composto da una serie di raggi energetici che vanno in aria e poi riscendono colpendo le persone.


K

Kaiohshin
: Dio dei Re Kaioh. Ne esistevano cinque, quello del Nord, del Sud, dell'Ovest, dell'Est ed il loro capo supremo, Dai Kaiohshin. Ve n'è poi un sesto, l'anziano Kaiohshin che fuoriesce dalla Z-Sword e che è il predecessore (di ben quindici generazioni prima) di Kaiohshin (il Superiore).

Kaioh Ken: (letteralmente: "Colpo del Re Kaioh") tecnica che il Re Kaioh del Nord ha insegnato a Goku. È un potenziamento sia di energia che di velocità che Goku riesce ad utilizzare a più livelli. Poi non viene più utilizzato in quanto il Super Saiyan è già molto più forte. Se il potenziamento raggiunto supera di molto la resistenza corporea di chi lo usa, questi puà esplodere.

Kakusandan: raggio usato da Crilin durante il combattimento contro Nappa e Vegeta (modifica del raggio che Crilin ha usato contro Piccolo nel 23° Torneo Tenkaichi); questo attacco viene sparato in aria per poi atterrare sopra la testa dell'avversario.

Kakusanyudokodan: attacco di Piccolo simile al Kakusandan, ma con la differenza che sono diversi raggi di energia che Piccolo fa poi cadere intorno all'avversario.

Kamehameha: (letteralmente: "Onda energetica della scuola della tartaruga"; in TV: "Onda energetica") attacco energetico inventato dal Maestro Muten; sparata dai palmi delle mani dopo averle portate a fianco del proprio corpo per il caricamento. Usata dal Maestro Muten, Son Goku, Son Gohan (nonno), Yamcha, Crilin, Tenshinhan, Son Gohan, Cell, Cell Junior, Son Goten (Kamekameha) e Majin Bu.

Kamesennin: vedi Muten.

Karin: (in TV: "Balzar") custode dell'omonimo obelisco.

Kamekameha: il piccolo Goten pronuncia male Kamehameha.

Ki: letteralmente"Energia spirituale".

Kibith: consigliere di Kaiohshin.

Kibito: nome della fusione tra Kaiohshin e Kibith.

Ki Blast: semplice sfera di energia sparata dal palmo della mano che praticamente tutti i guerrieri Z (tranne Mr. Satan e Yajirobay) sanno utilizzare.

Kiai: l'urlo durante gli attacchi.

Kienzan: (letteralmente: "Cerchio della lama dell'anima"; in TV: "Cerchio magico") attacco composto da un elisse energetica lanciata piano, molto usato nella serie Z. Inventato da Crilin, ma usato anche da Vegeta, Freezer, Cell, C 18 e Goku.

Kikoho: (letteralmente: "Cannone dell'anima"; in TV: "Cannone spirituale") tecnica della scuola della Gru usata da Tenshinhan, unendo i due indici e i due pollici delle mani e caricandosi per poi lanciare un colpo spirituale potentissimo. Questa tecnica è molto potente ma può essere dannosa anche per chi la usa, perché può mettere a repentaglio la sua stessa vita. Tenshinhan potenzia poi questo attacco chiamandolo Shinkikoho ("Nuovo cannone dell'anima"). Usata anche da Cell e dai Cell Junior.

Ki no Tsurugi: ("Spada di Ki") fascio di energia che può trapassare o tagliare qualsiasi cosa a una lunghezza stabilita.

Kinton: (nel fumetto: "Nuvola d'oro" o "Nuvola Kinton"; nella serie TV: "Nuvola Speedy") nuvola che Goku riceve in dono dal Maestro Muten per aver portato in salvo la sua vecchia amica tartaruga. A sua volta Muten l'aveva ricevuta da Karin. La nuvola Kinton può essere usata come mezzo di trasporto da chiunque abbia un cuore puro.

Kyodaika: tecnica usata da Piccolo al 23° Torneo Tenkaichi che aumenta massa corporea, forza e potenza; l'unico difetto è che aumenta anche la possibilità di essere colpito.

Kyoken: (nel fumetto: "Colpo impazzito" o "Colpo del cane idrofobo") attacco col quale Goku, come un cane selvaggio, salta da un posto all'altro per poi colpire da dietro.


L

Lezik
: (in jap: "Reddick") guardia del corpo di Don Kir del pianeta Imegga (in jap: Imegga).

Likoom Kick: calcio di Likoom.

Likoom Mahha Attack: pugno di Likoom.

Lilde: (in jap: "Rirudo") macchina mutante, generale del pianeta M-2. Ha il potere di controllare il metallo a suo piacimento, trasformare qualsiasi cosa in metallo ed unirsi ad essa.

Lunch: è la ragazza che nella serie di Dragon Ball va a vivere alla Kame House con il Maestro Muten. Lunch, che in tv prende il nome di Laura, è molto particolare perché tutte le volte che starnutisce cambia aspetto e personalità, diventando molto rude e violenta.

Luud: (in jap: "Ruudo") gigantesco robot creato dal Dr. Mu.


M

M-2
: pianeta delle macchine mutanti.

Ma: demonio.

Mafuba: attacco del Maestro Mutaito (Maestro di Muten) per intrappolare il nemico, in quel caso il Grande Mago Piccolo, in un contenitore. Usato anche dal Maestro Muten, Tenshinhan e Dio.

Mai: È uno dei due servitori di Pilaf, cui obbedisce fedelmente nonostante questi spesso si comporti stupidamente.

Majin: diavolo o mago.

Majin Bu: creatura malvagia creata da Bibidy; divenuta incontrollabile, il suo stesso creatore la rinchiude in una sfera dalla quale sarà liberato da Babidy, figlio di Bibidy, grazie all'energia accumulata dalla battaglia tra Majin Vegeta e Goku.

Majin Vegeta: Vegeta indemoniato, perché controllato da Babidy.

Maju Yakon: (letteralmente: "Mostro Demoniaco Yakon") mostro al secondo stage dell'astronave di Babidy in grado di mangiare energia ottica. Proviene dal pianeta delle tenebre. Viene sconfitto da Goku.

Makankosappo: (letteralmente: "Cannone demoniaco della luce omicida trapassante" o "Cannone mortale di luce malefica trafiggente"; in TV: "Cannone speciale") attacco di Piccolo che, dopo una lunga concentrazione durante la quale si carica, spara un raggio perforante da due dita. Usato anche da Cell, Cell Junior e Majin Bu.

Makosen: attacco consistente in raggi lanciati dei palmi delle mani uno dopo l'altro usato dal Grande Mago Piccolo. Attacco non troppo potente ma che una volta ha quasi ucciso Goku.

Maraiko: è un concorrente del Tenkaichi Budokai dell'Aldilà. Ha l'aspetto simile a quello di un dinosauro viola e proviene dalla Galassia dell'Ovest.

Masenko: (letteralmente: "Lampo demoniaco"; in TV: "Onda letale ") attacco di Gohan col quale mette i palmi delle mani uno dietro l'altro, lanciando poi un potente raggio di energia. Lo può usare anche Future Trunks.

MayQueen: castello del barone Jagar Badda personaggio del movie 11 di Dragon Ball Z.

MenMen: personaggio del movie 11 di DBZ aiutante del barone Jagar Badda, che porta a Mr. Satan l'avviso di sfida da parte del suo capo al Campione del Mondo.

Metal Cooler: così si presenta Cooler nel movie 6 di DBZ nel quale egli racconta che il suo corpo è stato ricostruito dall'avanzata tecnologia di Big-Getestar che è in grado altresì di riprodurne infiniti cloni. Giunge su Neo Namecc con questo aspetto di cyborg metallico e, con i suoi robot, rende schiavi tutti i Namecciani. Viene eliminato da Goku e Vegeta in versione Super Saiyan ma presto da Big-Getestar cominciano ad arrivare centinaia di suoi cloni. Alla fine verrà eliminato, insieme a Big-Getistar, da Goku con l'aiuto di Vegeta.

Metal Freezer: così è Freezer quando, dopo essere stato sconfitto da Goku, il suo corpo viene ricostruito dagli uomini di suo padre ed assume un aspetto bionico. Metal Freezer viaggerà verso la terra allo scopo di distruggerla ed uccidere Goku, ma verrà eliminato da Future Trunks che ne farà a fette il corpo con la sua spada.

Mr. Popo: compagno del Dio della Terra.

Mr. Satan: campione al torneo Tenkaichi, la popolazione crede che lui abbia sconfitto Cell e Majin Bu. Padre di Videl.

Muscle Tower: base dell'esercito del Red Ribbon.

Mutaito: è il maestro di Muten e dell'Eremita della Gru; nella serie di Dragon Ball, è l'unico che riesce a utilizzare la Mafuuba per imprigionare in un termos il Grande Mago Piccolo.

Murasaki: guerriero ninja esperto di arti marziali, al servizio del Red Ribbon. Fu sconfitto da Goku nella Muscle Tower.

Muri: È uno dei vecchi saggi di Namecc. Quando Polunga esaudirà il desiderio di riportare in vita sulla Terra tutte le vittime di Freezer e dei suoi scagnozzi, sarà lui che l'Anziano Saggio sceglierà come successore, prima di morire, attorniato dai namecciani resuscitati.

Muten: ( in TV: Genio delle tartarughe ) maestro ed eremita della Tartaruga.

Mystic Attack: capacità dei Namecciani di allungare gli arti superiori.


N

Nail
: è uno dei più forti guerrieri Namecciani, ma malgrado ciò viene sconfitto da Freezer. Egli effettua una sorta di fusione, (chiamata assimilazione) con Piccolo, il quale assimila appunto i suoi poteri.

Nain: personaggio del movie 11 di DBZ, è l'assistente del Dr. Cory nel laboratorio di ingegneria genetica dove vengono creati i bio-guerrieri.

Namecc: (o Namecc) pianeta dei Namecciani, dove sono state create Sfere del Drago. È il pianeta natale di Piccolo e Dende.

Nam: è un combattente indiano che partecipa al torneo Tenkaichi per poter comprare l'acqua per il suo villaggio. Malgrado non vinca il torneo, riceve aiuto da Muten che gli regala una capsula Hoi Poi da riempire d'acqua.

Nappa: è il braccio destro di Vegeta quando giunge sulla Terra insieme a lui per conquistarla. Ciononostante verrà eliminato dallo stesso Vegeta per la sua incapacità.

Natade, Villaggio Natade: località citata nel movie 10 di Dragon Ball Z "Sfida alla Leggenda", nella quale Videl, Goten e Trunks si fermano per aiutare gli indigeni a combattere una creatura mostruosa che richiede sacrifici uman.

Natade, Stregone di Natade: personaggio del movie 10 di Dragon Ball Z "Sfida alla Leggenda", che fa credere di essere uno stregone in grado di placare le ire del mostro che terrorizza il villaggio. Riappare anche nel successivo movie 11 al Palazzo del ricco Jagar Badda.

Neisu: uno dei tre tirapiedi che, nel movie 5 di DBZ, seguono Cooler sulla terra alla ricerca del Saiyan che ha ucciso Freezer. Viene eliminato da Piccolo.

Nikki: tirapiedi di Garlic jr nel primo movie 1 DbZ, viene eliminato da Goku.

Nyoi Bo: il bastone allungabile che ha Goku nella prima serie. Questo bastone si può allungare fino a 380.000 Km. Il vero scopo del bastone è quello di unire la torre di Karin al Santuario di Dio.


O

Ohzaru
: i Saiyan possono trasformarsi in Ozharu con la vista della luna piena. La loro forza e la loro energia si moltiplica per 10, ma tutto dipende dalla coda: infatti in assenza di quest'ultima la trasformazione non pu˛ avvenire.

Ohzaru Gold: in pratica è identico all'Ohzaru... solo che è dorato! È lo stadio che precede la trasformazione in Super Saiyan IV.

Olibu: uno dei valorosi guerrieri cui nell'Aldilà è concesso di mantenere il proprio corpo. Partecipa al Torneo Tenkaichi dell'Aldilà per la galassia del Nord.

Olong: (in TV: "Oscar") maialino mutaforma che Goku e Bulma incontrano già nei primi episodi di Dragon Ball.

Oni: così è chiamato nel folklore giapponese, un tipo di creatura demoniaca, spesso di proporzioni gigantesche, grande forza e aspetto spaventoso. Ad esempio, è un Oni il personaggio che si trasforma in Janenba nel movie 12 di DBZ "Il Diabolico Guerriero degli Inferi".

Ottone: (in TV: "Ottavio") vedi Androide No.8.


P

Pan
: figlia di Gohan e Videl e quindi nipote di Goku e di Mr. Satan.

Papparapa: la parola magica che Babidy utilizza per teletrasportare la gente in qualsiasi luogo.

Para Bara: i fratelli Para, Bombara e Danbara che hanno il potere di far ballare le persone e di parlare telepaticamente cantando.

Piccolo: (in TV: Al Satan [Grande Mago Piccolo], Junior [Piccolo]) parte malvagia di un Namecciano vissuto sulla Terra; durante la saga di Cell, le due parti (Piccolo e Dio) si riuniranno.

Pilaf: vuole impossessarsi delle Sfere del Drago per diventare il re della Terra. ╚ aiutato da Shu e Mai.

Pinguino, Villaggio: vedi Villaggio Pinguino.

Plant/Vegeta: pianeta d'origine della razza Saiyan. Nella serie di Dragon Ball GT si scopre che questo pianeta, avente il nome di Plant, era inizialmente la terra degli Tsufuru, ma venne in seguito barbaramente invaso e conquistato dal popolo di Re Vegeta, il quale lo ribattezzò con il suo nome.

Polunga: (in namecciano vuol dire "dio dei sogni") è il drago di Namecc.

Potara Fusion: fusione eseguita grazie agli orecchini dei Kaiohshin; i Potara devono essere indossati uno a testa, uno all'orecchio destro e uno al sinistro, dalle due persone che vogliono fondersi. Questa fusione dovrebbe essere eterna. Tecnica utilizzata da Kaioshin e Kibith (Kibito) e da Son Goku e Vegeta (Vegeth).

Pual: gatto volante mutaforma amico di Yamcha.

Puipui: primo avversario nell'astronave di Babidy. Proviene dal pianeta Zump dalla gravità 10 volte superiore a quella terrestre.Viene affrontato e facilmente eliminato da Vegeta.


R

Re Cold
: padre di Freezer e Cooler. Viene sulla terra per accompagnare Metal Frrezer alla ricerca di Goku ma viene ucciso da Future Trunks.

Re Enma: è il re dell'aldilà.

Red: (Comandante Red) capo dell'organizzazione criminale del Red Ribbon, in segreto voleva le Sfere del Drago per poter esprimere il desiderio di essere più alto.

Red Ribbon: (in TV: "Fiocco Rosso") organizzazione criminale sconfitta da Goku.

Re Kaioh: capo di una Galassia. Ne esistono 5 uno del Nord, del Sud, dell'Est, dell'Ovest ed uno centrale. Sono comandati dai Kaiohshin.

Rogafufuken: (letteralmente: "Colpo del vento e delle zanne di lupo"; in TV: "Zanna di lupo") tecnica speciale di Yamcha, poi migliorata in Shin Rogafufuken ("Nuovo colpo del vento e delle zanne di lupo").

Rolling attack: "attacco" di Mr Satan consistente in una capriola per andare incontro all'avversario.

Renzoku Energy Dan: serie di colpi di Ki sparati dal palmo della mano. Usata molto spesso da Vegeta, ma anche da Son Goku, Son Gohan e Piccolo.

Renzoku Shime Shime Missile: (letteralmente: "Missile crepa crepa continuo") attacco di Gotenks simile al Renzoku Energy Dan, ma molto più potente.

Ryanshilon: (in TV: "Ryan Shenron") nato dalla sfera con due stelle... elemento acqua e muffa. ╚ stato creato dal desiderio di far rivivere Bora il padre di Upa.

Ryuken: letteralmente "Pugno del Drago"... è una tecnica che viene utilizzata da Goku SSJ3 nel film n° 13 di DBZ, "L'Eroe del Pianeta Conuts", per sconfiggere Hildegarn ed in DBGT, nello scontro con Super 17.

Ryushinlon: (in TV: Ryu Shenron") nato dalla sfera con sei stelle... elemento vento. ╚ stato creato dal desiderio di Olong di avere mutandine da regazza; si presenta inizialmente come principessa Oto, ma il suo vero aspetto è un'altro e il vero nome è Ryu Shen Long.


S

Saiko no Kogeki
: (letteralmente: "Ultimo attacco") raggio di energia che Nappa spara dalla bocca.

Saimin no Jutsu: tecnica del Maestro Muten per ipnotizzare (usata contro il Lupo Mannaro al 22° Torneo Tenkaichi).

Saiya-jin: Saiyan in giapponese. Vedi Saiyan e Jin.

Saiyan: (in TV: "Sayan") il popolo del pianeta Vegeta, razza di indole guerriera.

Sanshinlon: (in TV: "San Shenron") nato dalla sfera con tre stelle... elemento ghiaccio. ╚ il fratello di Sushinlon.

Satan Miracle Special Ultra Super Megaton Punch: pugno di Mr. Satan, che crede potente ma invece non lo è e di cui si dimentica il nome.

Satan Miracle Beautiful Super Bari Bari Punch: pugno di Mr. Satan, che crede potente ma invece non lo è e di cui si dimentica il nome (il nome originale è Satan Miracle Special Ultra Super Megaton Punch).

Satan Punch: pugno di Mr. Satan.

Sauzer: uno degli scagnozzi di Cooler; sarà l'ultimo nemico a morire nel movie 5 di DBZ, ucciso dal Makankosappo di Piccolo.

Scouter: dispositivo elettronico che permette di rilevare la forza combattiva di un nemico. Nella serie di Dragon Ball Z viene utilizzato da Radish, Vegeta, Nappa, Freezer e da i suoi scagnozzi. Per un ulteriore approfondimento consultate la sezione Saiyan: Scouter.

Sekikatsuba: sputo di Darbula che pietrifica le persone colpite.

Seripa:la donna Saiyan del gruppo di guerrieri di Bardak nello Special TV no.1

Sfere del Drago: tra tutte le serie se ne vedono 3 tipi diversi...

Le 7 sfere "originarie" di Namecc, grandi, arancioni, numerate da una a sette stelle, tenute in funzione dal capo anziano del pianeta. Ogni capo villaggio possiede una sfera. Quando si raccolgono tutte si può evocare il drago Polunga (vedi Polunga). Una volta espressi i tre desideri cadono a terra e diventano semplici sassi per un anno del pianeta Namecc (corrispondente a 130 giorni terrestri).

Le 7 sfere del Dio della Terra (poi passate a Dende) sono arancioni, numerata da una a sette stelle, ma più piccole di quelle di Namecc. Quando si raccolgono tutte si può evocare il drago Shenron, di colore verde, che esaudisce inizialmente uno e poi tre desideri (quando passano a Dende). Una volta usate si sparpagliano in giro per la Terra e diventano semplici sassi per un anno. In Dragon Ball GT diventano blu scuro con le stelle nere e presentano delle crepe a causa dei desideri espressi, ed evocano uno Shenron malvagio (vedi Shenron).

Le 7 sfere che il Namecciano scampato al disastro su Namecc (il Dio prima di Dende) creò prima di dividersi dalla sua parte malvagia (Piccolo). Queste sfere sono rosse con le stelle nere. Sono custodite nel palazzo di Dio e con esse si evoca un drago simile a Shenron, ma più grande e rosso. Una volta espresso l'unico desiderio concesso, si sparpagliano nell'Universo senza diventare semplici sassi. Se non vengono riportate nel posto dove sono state usate entro un anno, il pianeta esplode.

Shapner: È il ragazzo biondo e atletico, compagno di scuola di Gohan all'Orange High School a Satan City.

Sheela: una delle guardie del palazzo di Don Kir sul Pianeta dei mercanti Imegga, nella serie di DBGT.

Shenron: (o "Shen Long"; in TV: "Shenron") drago delle sfere terrestri. In DBGT diventa nero e si divide in sette draghi malvagi...

Shenron rosso: viene evocato utilizzando le sfere rosse con le stelle nere. Piccolo morirà esplodendo insieme alla Terra per farle sparire.

Shinseiju: è il nome originale giapponese dell'Albero Divino Spirituale, la pianta che Tares e i suoi scagnozzi vogliono far crescere sulla Terra nel movie 3 di DBZ.

Shintsuru Senryu Taiyo Ken: (letteralmente: "Colpo del Sole della Scuola della Gru"; in TV: "Colpo del sole") nome completo del Taiyoken, la tecnica dell'abbagliamento della scuola della Gru, inizialmente usata da Tenshinhan, che ha il potere di accecare l'avversario.

Shiyoken: tecnica usata da Tenshinhan al 22° Torneo Tenkaichi che fa crescere altre due braccia dalla schiena.

Shogekiha: raggi d'energia che escono dagli occhi, ma che possono essere sparati da qualsiasi parte del corpo (come fa Piccolo). Usata anche da Kaioshin e Majin Bu.

Shu: Shu è uno dei due servitori di Pilaf. Compare per la prima volta nel volume 2 del manga e veste un costume da ninja. Aiuta Mai nell'eseguire gli ordini di Pilaf ma spesso manda a monte i piani del suo capo.

Shunkanido: (letteralmente: "Teletrasporto") concentrandosi con 2 dita sulla fronte, si deve sentire l'aura di qualcun'altro e pensare di raggiungrlo. Inventato dagli abitanti Yardrat e usato da Son Goku e Cell.

Sig.ra Brief: mamma di Bulma e moglie del Dr. Brief.

Slag: è il malvagio protagonista del movie no.4 di Dragon Ball Z "La Sfida dei Guerrieri Invincibili". Anche lui è un namecciano ma ha un cuore malvagio al 100%.

Sokidan: (letteralmente: "Proiettile dell'anima manovrabile") sfera di energia che esce dal palmo della mano, facilmente guidabile. Inventata da Yamcha.

Spopovich: (in TV Spopobitch) partecipante al Tenkaichi che è stato impossessato da Babidy allo scopo di assorbire energia per risvegliare Majin Bu.

Sproing (Gomu):mostro dal corpo elatico al servizio del Generale White che Goku e l'androide 8 incontrano al quinto piano della Muscle Tower.

Squadra Ginew: (in TV: "squadra Giniu") armata speciale di Freezer formata da Ginew (in TV: "Giniu", il capitano), Likoom (in TV: "Rekoom"), Butter (in TV: "Burter"), Jeeth (in TV: "Gis") e Guldo.

Squadra Sigma: commando speciale di M-2 formato da 3 robot in grado di unirsi per formare Super Sigma Mega Cannon.

Strada del Serpentone: è il lungo tragitto che Goku deve compiere per arrivare sul pianeta di Re Kaioh, dal quale riceverà poi preziosi allenamenti. Questa strada, situata nell'aldilà, è disseminata di pericoli, come il palazzo della Principessa Serpente, ed ha la forma di un enorme serpente.

Sugoro: mutaforma padrone dello spazio gioco.

Suiken: (nel fumetto: "Tecnica dell'ubriaco" o "Tecnica dello sbevazzone") si vacilla intorno all'avversario e lo si attacca quando meno se l'aspetta. Usata dal Maestro Muten e dal vecchio Son Gohan.

Super 13: nel movie 7 "I Tre Super Saiyan" è il nuovo potente guerriero che nasce dall'androide Numero 13 che assorbe i chips dei suoi compagni Numero 14 e Numero 15. Viene sconfitto da Goku che, allo stadio di Super Saiyan, assorbe l'energia della Genkidama appena creata.

Super 17: è il nuovo super androide che appare in DBGT. Nasce dalla fusione tra il Numero 17, già incontrato in DBZ, e il Numero 17 creato negli Inferi dal Dr. Gelo e dal Dr. Mu. Pur essendo in grado di sconfiggerlo al livello di SSJ4, sarà eliminato da Goku che, aiutato da Numero 18, approfitta del suo punto debole per distruggerlo.

Super Chishinlon: è lo stesso drago della sfera a sette stelle (Chishinlon) che diventa più grande e potente impossessandosi del corpo, e delle tecniche, della piccola Pan.

Super Ghost Kamikaze Attack: attacco di Gotenks col quale crea dalla bocca dei fantasmi simili a lui, che esplodono appena vengono toccati.

Super Ishinlon: così diventa il drago Ishinlon quando, assorbendo tutte e sette le sfere che gli si incastonano sul petto, diventa più potente e le sue sporgenze ossee più lunghe. È l'ultimo nemico dhe Goku dovrà sconfiggere in DBGT con una Genkidama universale.

Super Saiyan: trasformazione dei Saiyan con la quale aumentano la propria forza. Per tutti i dettagli su queste trasformazioni consultate la sezione Saiyan: Livelli.

Super Saiya-jin: Super Saiyan in giapponese (da cui deriva l'abbreviazione SSJ). Vedi Super Saiyan e Jin.

Suppaman: noto personaggio del manga/anime "Dr. Slump and Arale-chan" che fa la sua comparsa anche in Dragon Ball volume No.7.

Sushinlon: (in TV: "Suu Shenron") nato dalla sfera con quattro stelle... elemento Sole. ╚ stato creato dal desiderio del Grande Mago Piccolo di tornare giovane. Fratello buono di Sanshinlon.


T

Taado
: È uno dei quattro tirapiedi di Garlic Jr. e compare negli episodi della saga di Garlic Jr. Viene ucciso da Gohan con il suo Masenko.

Taiyoken: (abbreviazione di Shintsuru Senryu Taiyo Ken; letteralmente: "Colpo del sole"; in TV: "Colpo del Sole") tecnica dell'abbagliamento della scuola della Gru, inizialmente usata da Tenshinhan, che ha il potere di accecare l'avversario. Usata anche da: Son Goku, Crilin, Cell.

Tamburello: è il primo servitore del Grande Mago Piccolo che compare nella serie di Dragon Ball. Alla fine del 22° torneo Tenkaichi uccide Crilin e viene sconfitto, anche se al secondo incontro, da Goku.

Tamburo: mostro al servizio del Grande Mago Piccolo, proprio come Tamburello e Cembalo, che viene creato appositamente per combattere contro Tenshinhan.

TaoBaiBai: Fratello dell'Eremita della Gru Ŕ un killer abilissimo, assoldato dall'esercito del Red Ribbon per eliminare Goku.

Tapika: È uno dei concorrenti del Torneo dell'Aldilà. Viene dalla Galassia dell'Ovest, è piccolo ma si muove con incredibile velocità.

Tapion: è un valoroso guerriero del pianeta Conuts che compare nel movie 13 e che è riuscito a sconfiggere tempo addietro il mostro Hildegarn. Tiene imprigionata dentro di sé la metà superiore della creatura demoniaca Hildegarn, mentre la parte inferiore del mostro è nel corpo di suo fratello minore Minosia.

Tarles (Tares): è il guerriero Saiyan che minaccia di distruggere la Terra nel movie 3, "La Grande Battaglia per il Destino del Mondo".

Tartaruga:è la tartaruga di Muten e vive alla kame-House, ma spesso segue il Maestro nelle sue avventure.

Tenkaichi: torneo di arti marziali che si tiene ogni tre anni e al quale partecipano i migliori combattenti del pianeta. Prendono parte a questo torneo anche Goku, Crilin, Tenshinhan, Jiaozi, Yamcha e Muten, sotto le vesti di Jackie Chun.

Tenkubekejiken: tecnica di Nam consistente in un salto in aria con conseguente ricaduta sull'avversario con le braccia posizionate a "X".

Tenshinhan: (in TV: "Tensing") allievo dell'eremita della Gru divenuto buono. Miglior amico di Jiaozi.

Time Stop: tecnica di Guldo, il più piccolo della squadra Ginew, con la quale ferma il tempo, mentre lui può spostarsi o attaccare. Non può essere usata troppo a lungo senza stancarsi.

Toma: è uno dei membri del Team di Bardak, quello che gli rivelerà del tradimento di Freezer, prima di morire tra le sue braccia.

Torubi: (in TV Turbi) è un concorrente del Tenkaichi Budokai dell'Aldilà e proviene dalla Galassia del Sud.

Toteppo: è uno dei guerrieri Saiyan che fanno parte del gruppo di Bardak e viene ucciso dagli uomini di Dodoria insieme ai suoi compagni.

Tsuihidan: colpo spirituale di Piccolo usato nel 23° Tenkaichi che rintraccia l'avversario, simile al Double Tsuihikidan di Crilin.

Tsuno: è uno degli anziani custodi delle Sfere del Drago namecciane. Viene ucciso da Vegeta.

Trunks: figlio primogenito di Vegeta e Bulma.

Trunks (del futuro): (Future Trunks) Trunks in una dimensione devastata dai androidi del dr. Gelo.

Turbo: unaltro personaggio da "Dr. Slump and Arale-chan". È il figlio super-genio di Senbee (aka Dr. Slump) e lo incontriamo nel volume 7 di Dragon Ball.


U

Ub
: (in TV: "Oob") reincarnazione buona di (True) Bu.

Udebunrikogeki: Majin Bu stacca una parte del suo corpo e la comanda per attaccare il suo avversario.

Upa: è il piccolo indiano, figlio di Bora, che Goku aiuta durante la serie di Dragon Ball. Sarà il piccolo Upa a narrare a Goku della leggenda dell'acqua miracolosa custodita in cima all'obelisco di Karin.

Uranai Baba:vedi Baba.

Ushinlon: (in TV: " Woo Shenron") nato dalla sfera con cinque stelle... elemento elettricità. ╚ stato creato dal desiderio di far resuscitare Goku per combattere contro i Saiyan.

Ushinlon gigante: è lo stesso drago della sfera a cinque stelle (Ushinlon) che, unendosi con degli slime elettrici, diventa gigante e più potente.


V

Valese
: fidanzata di Goten, compare in DBGT.

Videl: figlia di Mr. Satan, moglie di Gohan e madre di Pan.

Vegeta: principe dei Saiyan figlio del re Vegeta marito di Bulma.

Vegeth: (o "Vegetto") fusione tramite i Potara tra Vegeta e Kakaroth (Goku).

Veku: personaggio alquanto buffo e ciccione, che viene fuori dal primo tentativo, mal riuscito per una errata posizione delle mani, della Fusion con la danza Metamoru tra Vegeta e Goku nel movie 12 di DBZ.

Villaggio Punguino: luogo in cui vivono i personaggi di "Dr. Slump and Arale-chan", un'altra opera di Akira Toriyama. Compare anche in Dragon Ball (volume No.7) quando Goku, nell'inseguire il Generale Blue, vi si ferma e conosce Arale e i suoi amici.


Y

Yakon
: vedi Maju Yakon.

Yajirobei: (in TV: "Jirobay") samurai che vive con Karin.

Yamabuki Midori: è l'insegnante di Arale che poi diventa moglie del Dr. Slump. Goku la incontra nel Villaggio Pinguino nel volume 7 di Dragon Ball. Arale's teacher, and now Senbe's wife.

Yamcha: (in TV: Iamko) amico di Goku e primo fidanzato di Bulma.

Yamu: partecipante al Tenkaichi che è stato impossessato da Babidy allo scopo di assorbire energia per risvegliare Majin Bu.

Yetti: vedi Iedei.

Yoikominminken: tecnica di Jackie Chun (Muten) al 21° Torneo Tenkaichi per ipnotizzare l'avversario con una strana voce e dei movimenti della mano.

Yokaieki: tecnica usata dai Saibaiman con cui aprono la loro testa in due per farne fuoriuscire un acido molto pericoloso


Z

Z-Sword
: (in TV: "Spada Z") spada nela quale è imprigionato l'anziano Kaiohshin (il Sommo) di quindici generazioni precedenti. Viene rotta da Goku, Gohan e Kaiohshin (il Superiore) per sbaglio.

Zangya: è la bella ragazza dai capelli arancioni, contendente di Crilin nel torneo di arti marziali del movie 9. Al servizio del demone Bojack, rimane uccisa quando questi si fa scudo del suo corpo per affronatre Gohan SSJ2.

Zanzoken: (in italiano: "immagine residua") tecnica inventata dal Maestro Muten che lascia un immagine di se stesso mentre si attacca da un'altra parte. Goku è riuscito a lasciare anche 7/8 immagini. Usata anche da: Crilin, Tenshinhan ma anche da tutti gli altri nemici (Freezer, Cell, ecc...) e amici.

Zarbon: è uno scagnozzo di Freezer. Ha un aspetto un po' femminile, ma durante il combattimento con Vegeta compie una trasformazione, diventando un orribile mostro. Viene annientato da Vegeta.

Zenii: la moneta corrente usata nel mondo di Dragon Ball. Il simbolo è quello del dollaro ma all'inverso.

Zenkai Power: potere dei Saiyan, che gli permette di aumentare la forza dopo essersi ripresi dalle ferite mortali.

Zounama: mostro in grado di prevedere i terremoti grazie al movimento dei suoi baffi.