Eccovi un dossier completo su Dragon Ball Z Gaiden, l'unico OAV esistente di Dragon Ball Z. In realtà è stato ormai appurato che neanche si tratta di un vero OAV, ma semplicemente del filmato estrapolato dal videogioco della Playdia, un sistema prodotto dalla Bandai e basato sul FMV (Full Motion Video) che alcuni fans hanno pensato bene di divulgare su due VHS.

Titolo originale giapponese: Dragon Ball Z: Saiya-jin Zetsu Metsu Keikaku
VHS no.1 "Chikyuu Hen" e VHS no.2 "Uchuu Hen"
Traduzione in italiano: Dragon Ball Z: Il Piano per lo Sterminio dei Saiyan
VHS no.1 "Avventura sulla Terra" e VHS no.2 "Avventura nello Spazio"
Director: Shingausu Yamauchi
Guida: Takao Koyama
Produzione: BANDAI
Realizzazione: TOEI ANIMATION
Data di rilascio in Giappone:
VHS no.1 Settembre 1994
VHS no.2 Dicembre 1994
Prezzo originale: ciascuna VHS ¥4800








TRAMA

       Il Dottor Raichi è l'unico superstite della razza Tsufuru, abitante del pianeta Plant, prima dell'arrivo dei Saiyan che lo invasero. Questi non solo sterminarono l'intera razza Tsufuru, ma depredarono anche la loro tecnologia e si impadronirono del pianeta chiamandolo Vegeta, in onore del loro sovrano. Un tale di nome Raichi riuscì però a rifugiarsi, utilizzando una capsula, su un pianeta vicino con l'unico scopo di... vendicarsi della razza Saiyan! Come poi sappiamo arriverà Freezer a compiere lo sterminio del pianeta Vegeta... ma questa è un'altra storia! Tornando invece al nostro Raichi, si scopre che sta creando dei cloni dei più forti combattenti che hanno combattuto in precedenza contro i Saiyan "terrestri", come Slag, Tares, Cooler e lo stesso Freezer, più altre creature meno pericolose ma comunque fastidiose. Goku e compania sono attaccati alla Capsule Corporation da queste strane creature chiamate Skud e Kintarn. Durante il combattimento, Goku scopre di non poter usare i suoi poteri; il Dottor Raichi, più furbo di quanto non sembri, ha installato nei dintorni dei congegni speciali che gliene impediscono l'utilizzo. Ma i Saiyan non si danno per vinti e iniziano a distruggere questi congegni uno ad uno, fin quando giungono all'ultimo custodito per l'appunto da Slag, Tares, Cooler e Freezer. Gli scontri sono così composti: Gohan vs Tares, Trunks vs Freezer, Goku vs Cooler e Slag vs Piccolo. Vegeta non interviene perché non crede che valga la pena lottare contro dei cloni. Ma le cose non vanno per il verso giusto, infatti il Dottor Raichi ha installata nelle sue creature una specie di dispositivo rigeneratore che permette loro di ricostruirsi quando sono sul punto di essere distrutti (un po' come Piccolo insomma)! L'unico modo per sconfiggere i cloni è quello di usare le tecniche con le quali Goku e gli altri vinsero tempo addietro gli "originali". Infatti in questo modo i cloni vengono tutti sconfitti uno ad uno.
Quindi viene il turno del Dottor Raichi... Facendo uso di una navicella della Capsule Corporation si trasportano sul suo pianeta e lo sconfiggono senza difficoltà. Prima di morire però il Dottor Raichi riesce ad attivare la sua creazione suprema Hachi Hiaku. La situazione sembra davvero impossibile, il mostro combatte senza alcun problema contro i Saiyan. Ma, come si suol dire, l'unione fa la forza, e tramite un unico attacco risultante dalla forza congiunta di ciascuno di loro alla massima potenza, vincono una volta per tutte l'ultimo degli Tsufuru (anzi il penultimo! ^_^).



FULL ORIGINAL ANIME VIDEO

Dopo aver rigirato internet in lungo ed in largo ed averla rivoltata come le tasche di un vecchio cappotto, siamo riusciti a trovare l'intero OAV "Dragon Ball Z Gaiden: Saiya-jin Zetsu Metsu Keikaku" in alta qualità!!! Purtroppo l'opera era reperibile solo in Giapponese e, in alcuni casi, con sottotitoli inglesi di difficile lettura. Negli ultimi tempi però qualcuno ha encodato il filmato in alta qualità e lo ha reso disponibile su internet, così molti appassionati di Dragon Ball (potevamo mancare noi?) si sono adoperati per renderlo comprensibile al maggior numero di persone elaborando un sistema che consentisse di sottotitolarlo. Quindi ecco qui il risultato finale di questo lavoro che ha coinvolto (direttamente ed indirettamente) tante persone. L'OAV è suddiviso in due parti, proprio come la versione originale in VHS. Vista la dimensione al di sopra del normale, abbiamo cambiato metodo di distribuzione e ci siamo affidati al BitTorrent.
Ma oltre all'ottima qualità delle immagini, abbiamo dotato il video di sottotitoli (a scelta) in italiano, inglese e catalano!

Questo è il link al nostro tracker, dal quale prelevare il file torrent per iniziare il download...

dragonballarena.gamesurf.it/tracker/mystats.php

Perdonate l'aspetto essenziale, ma non ho ancora avuto il tempo per personalizzarlo! ^^"
Ringraziamo #Anime-Element e #Anime Keys per la divulgazione del video, Leowong1 per l'encoding, la RZ Productions per i testi in inglese, e Self Bias Resistor www.tusdivx.com e Kamanohashi fansub, per i sottotitoli in catalano. Il resto, nel bene e nel male, è opera di Dragon Ball Arena! ^__-

Nota importante
Aiutateci a distribuire "Dragon Ball Z Gaiden: Saiya-jin Zetsu Metsu Keikaku" lasciando il vostro client BitTorrent aperto il più a lungo possibile, anche dopo aver completato il download.

Requisiti per il download/play dell'oav
- Client BitTorrent: bittorrent.com/download.html
- Matroska Pack: packs.matroska.org
- The Core Media Player: www.corecodec.com