L'Universo GUNDAM è così vasto che, anche a volerne parlare solo in ambito di Anime Music Videos, non si può pensare di racchiuderlo in un solo Special! Così, dopo esserci avventurati nell'After Colony di Gundam Wing (nell'ormai lontano gennaio del 2003) è tempo di esplorare la Cosmic Era di Mobile Suit Gundam SEED e Mobile Suit Gundam SEED Destiny (anche l'Universal Century non sfuggirà a questo destino... ^_-)!
La serie TV di Gundam SEED si articola in 50 episodi (phases), prodotti nell'arco di un anno tra l'ottobre del 2002 e il settembre del 2003. Il 13° ed ultimo DVD dell'edizione giapponese include come extra bonus un mini OAV autoconclusivo "After-Phase" di soli 5 minuti, il cui titolo "Hoshi no Hazama de" è stato tradotto come "Between the Stars" o anche "At The Stars Valley". Tutta la storia è stata poi raccolta e rielaborata in una Special Edition per la trasmissione in TV composta di 3 episodi, ciascuno diviso in due tempi. A quasi un anno di distanza dalla fine di Gundam SEED, ebbe inizio la produzione del sequel Gundam SEED Destiny, anch'esso di 50 episodi, cui si è aggiunto un finale alternativo, il "Final Plus: The Chosen Future", trasmesso in TV a dicembre del 2005. In attesa dell'annunciato spin-off "Mobile Suit Gundam Seed C.E.73: Stargazer", è attualmente in produzione anche la Special Edition di Gundam SEED Destiny: stavolta gli episodi sono 4, sempre divisi in due tempi ciascuno, programmati per la trasmissione in TV a partire da maggio 2006. E qui in Italia? Niente, né in TV, né in DVD... fintanto che qualcuno ne acquisterà i diritti, possiamo per fortuna contare sui fansub degli Starsubber! Queste, in estrema sintesi, sono le informazioni generali. Per i particolari, le curiosità, le immagini e quant'altro, non solo su Gundam SEED & SEED Destiny, ma su tutto il mondo di GUNDAM, c'è Gundam Wing Zero, il sito di Zechs Merquise che, qui di seguito, ha riassunto per noi, in poche righe, la storia delle due serie...
by Veggie

Gundam SEED - La storia
Cosmic Era 71. La guerra tra Coordinator (esseri umani modificati geneticamente in modo da avere capacità fisiche ed intellettuali più evolute) e Natural (esseri umani senza alcun intervento genetico) è in corso da ben undici mesi.
Il conflitto ha avuto inizio con l'attacco nucleare abbattutosi sulla Colonia Spaziale Junius 7 ad opera dell'Alleanza Terrestre. Tale tragedia, che ha segnato la morte dell'intera popolazione della Colonia, è ricordata con astio dai Coordinator con il nome di "Bloody Valentine".
Kira Yamato è uno studente particolarmente brillante di 16 anni, che vive sulla Colonia neutrale "Heliopolis". La sua vita cambia radicalmente quando un gruppo di soldati di ZAFT (l'esercito di PLANT, la patria dei Coordinator) si infiltra nella Colonia per rubare i cinque prototipi di Mobile Suit prodotti in segreto dall'Alleanza Terrestre e custoditi su Heliopolis. Queste cinque armi fanno parte del progetto GAT-X e sono la risposta del governo della Federazione Atlantica ai Mobile Suit prodotti e impiegati da ZAFT nella guerra, ovvero delle macchine dall'aspetto antropomorfo alte all'incirca 20 metri, pilotate dall'interno da soldati, grazie ad un computer altamente sofisticato. Il giorno dell'attacco, mentre è in attesa del suo professore per un lavoro, Kira si imbatte prima in Cagalli, una misteriosa ragazza che riesce a mettere in salvo in un bunker d'emergenza, quando il centro di sperimentazione viene attaccato, e poi nel capitano Murrue Ramius, che si scopre essere addetta e responsabile della difesa dei cinque MS. Proprio aiutandola ad evitare di essere colpita dai nemici, si ritrova davanti inaspettatamente Athrun Zala, un suo vecchio amico d'infanzia, arruolato nelle forze armate di ZAFT. Spinto da Murrue, Kira si ritrova con lei nel cockpit dell'unità GAT-X105 Strike: all'avvio appare sulla schermata dell'OS dell'unità una sorta di "descrizione" della macchina (General Unilateral Neuro-link Dispersive Autonomic Maneuver) così Kira conia il nome "GUNDAM" dalle iniziali di ogni parola. Murrue riesce alla buona a far sì che lo Strike assuma una posizione eretta, in un tentativo di difesa del centro, ma i Mobile Suit di ZAFT hanno la meglio su di loro durante il combattimento; Kira decide allora di prendere il comando dell'unità per difendere la colonia, rivelando così le sue impressionanti capacità di apprendimento, e svelando così la sua natura di Coordinator. Messi in fuga i GINN nemici, si ritroverà coinvolto suo malgrado nella guerra, a combattere contro il suo migliore amico...
Durante lo svolgersi delle vicende, entrano in gioco diversi fattori che porteranno alla maturazione dei protagonisti, per i quali sarà coniato il termine di SEED (Superior Evolutionary Element Destined-factor), nuovi personaggi, colpi di scena e nuovi schieramenti. L'amicizia tra Kira e Athrun si evolverà, coinvolgendo personaggi femminili di un certo peso durante tutta la storia, quali Lacus Clyne e Cagalli Yula Athha, e, proprio grazie al loro intervento (e quello di altri personaggi di spessore, che vi invito a scoprire seguendo l'anime) la guerra, apparentemente, finisce.

Gundam SEED Destiny - La storia
Gundam SEED Destiny nasce come sequel della precedente serie ed è ambientato nell'anno 73 della Cosmic Era. Come protagonista, incontriamo un nuovo personaggio, Shinn Asuka: un cittadino di ORB, che durante la guerra narrata in SEED perde la sua famiglia e poco tempo dopo si arruola nelle forze di ZAFT, in quanto Coordinator.
In questa serie troviamo molti nuovi personaggi, ma anche parecchie delle vecchie conoscenze della prima serie. L'amicizia tra Kira e Athrun verrà di nuovo messa in gioco da un nascente conflitto e i due si ritroveranno ancora una volta faccia a faccia, per quanto a malincuore, sul campo di battaglia in apparenti opposti schieramenti. L'odio di Shinn verso il misterioso pilota che appare troppo spesso nei momenti più importanti delle battaglie, mettendogli i bastoni tra le ruote, e verso la nazione di ORB, che non seppe mantenersi neutrale nel precedente conflitto in cui persero la vita i suoi cari, è uno dei temi conduttori della storia. Ma la trama si infittisce con altre importanti vicende: i complotti del nuovo leader di ZAFT, le lacrime di Cagalli, l'urlo disperato di Athrun che ancora una volta vede morire i propri compagni davanti ai suoi occhi... Tutto inizia di nuovo quando la colonia distrutta che diede origine al primo conflitto, Junius 7, viene scagliata sulla Terra da un gruppo di ribelli di ZAFT fedeli alle ideologie di Patrick Zala (padre di Athrun che durante le vicende narrate in Gundam SEED era a capo di Plant). L'evento fornisce ai Blue Cosmos un nuovo pretesto per manifestare il loro sconfinato odio per i Coordinator. Nuove vite verranno manipolate, un amore nascerà tra due opposte fazioni, e tutto ciò che sembrava essere giusto si rivelerà di colpo sbagliato o insensato...
by Zechs Merquise (GWZ)

Qualche nota sugli AMV...
Nell'ultimo mese, mentre preparavo questo special, avrò visionato oltre 200 music videos di entrambe le serie e devo dire che non mi è stato facile fare una selezione! Non perché io avessi l'imbarazzo della scelta... tutt'altro! Purtroppo, la stragrande maggioranza di essi, diciamo pure 8 su 10, aveva visibile il logo del DivX (ma può essere che siano ancora così tanti i creatori di AMV che non sanno come si elimina?! ;__;) oppure i sottotitoli. Altro cruccio personale: quasi tutti erano stati realizzati con il Movie Maker (io non amo particolarmente il formato WMV ^^")! Fra l'altro la mia "ricerca" si è rivelata ardua soprattutto per la serie SEED Destiny... Alla fine ne ho selezionati 7: ebbene sì, ce ne sono anche 4 in formato WMV, ma niente logo DivX o sottotitoli e soprattutto belli (beh, sempre secondo il mio parere personale, sia chiaro ^^")! A dire il vero, avrei voluto ospitare nello special qualche music video dedicato anche ai rapporti tra le varie coppie e magari uno che "celebrasse" tutti i personaggi minori, ma non ho trovato niente di veramente valido. Perciò, se dovesse capitarvi di vederne qualcuno veramente bello, segnalatemelo pure! Ora basta con le chiacchiere... enjoy!
by Veggie

TORIZENON revolution_Dsa@hotmail.com

Nota dell'autore
Questo è il video speciale che ho dedicato a Gundam SEED Destiny. Ho provato a fare una sorta di riassunto di tutta la serie che mostrasse tutte le scene fondamentali, come i combattimenti, lo sviluppo degli Extended Natural, i cloni, le morti, le coppie... Ho scelto una canzone piena di ritmo dei Move che si chiama proprio "Destiny" e ho lavorato su questo amv per due settimane. Ho usato alcuni effetti e tagliato e montato le clips provando a seguire di pari passo il ritmo della musica e penso di aver ottenuto un bel risultato ed un timing abbastanza buono. Spero che vi piaccia... è Destiny!

FEATURES & DOWNLOAD
High Res Music video
640 x 480 - 1300 Kbps

Title: Gundam SEED Destiny
Artist/Band: Move
Song: Destiny LYRICS
Footage: Gundam SEED Destiny
Size: 48,3 MB
Time: 4:39
Player: Windows Media Player (formato AVI XviD)
DOWNLOAD + Codec XviD 1.1.2




rantogo

Nota dell'autore
Questo AMV è per Athrun Zala, uno dei principali protagonisti del bellissimo anime Gundam SEED, con la canzone "Breaking the habit", sulle cui parole ho realizzato il music video. Mi ci sono voluti 4 mesi di lavoro per fare questo MV. È pieno di effetti, nuove trovate e colori.
Non riesco a dire altro per descriverlo meglio! Spero vi piaccia, soprattutto spero che piaccia a quelli che, come me, amano il personaggio di Athrun.
Quando avrete finito di vederlo, spero vorrete farmi sapere la vostra opinione, grazie.

ndVeggie: le parole che appaiono negli screenshot non sono sottotitoli dell'anime, ma i versi della canzone che seguono Athrun passo passo... o è Athrun che fa quel che dice la canzone?! ^^"

Vi invitiamo ad esprimere un commento sulla pagina di www.animemusicvideos.org dedicata a questo music video
www.animemusicvideos.org/members/members_videoinfo.php?v=50308

FEATURES & DOWNLOAD
High Res Music video
640 x 480 - 1500 Kbps

Title: Breaking The Habit
Artist/Band: Linkin Park
Song: Breaking The Habit LYRICS
Footage: Gundam SEED
Size: 34 MB
Time: 3:25
Player: Windows Media Player (formato WMV)
DOWNLOAD




Thamara al_thamara@yahoo.com - al-thamara.com

Nota dell'autore
Dopo diversi tentativi, sono riuscita a realizzare il mio migliore anime music video. Ho inserito uno dei personaggi femminili di Gundam SEED in modo tale da sembrare che sia lei a cantare ed è questa l'idea fondamentale di questo AMV. Questa è la storia della sua realizzazione: frequentavo un forum di fans di anime, quando i membri proposero di fare una competizione che avesse lo scopo, scelta una canzone che fosse la stessa da usare da tutti i partecipanti, di decretare il miglior music video tra quelli realizzati. Stabilimmo che la canzone fosse Whatever di Ayumi Hamasaki, mentre per l'anime la scelta era libera.
Così, io decisi per Gundam SEED ed iniziai a lavorarci su. Ma, ad un certo punto, gli altri membri interruppero la competizione... "Oh no... OK... non importa... Io mi trovo nel bel mezzo del mio lavoro e devo completarlo!" Questo perché mi piaceva molto e perché ci avevo lavorato duramente per poter vincere la competizione. Quando l'ho finito, l'ho mostrato agli altri membri del forum e quelli ne sono rimasti sbalorditi. Loro dicono che devo usarlo per partecipare alle competizioni nei siti di AMV. Merita veramente di stare al livello dei migliori AMV? Guardatelo e decidete!

Vi invitiamo ad esprimere un commento sulla pagina di www.animemusicvideos.org dedicata a questo music video
www.animemusicvideos.org/members/members_videoinfo.php?v=39108

FEATURES & DOWNLOAD
High Res Music video
640 x 480 - 1500 Kbps

Title: Gundam SEED
Artist/Band: Ayumi Hamasaki
Song: Whatever LYRICS
Footage: Gundam SEED
Size: 29,7 MB
Time: 3:12
Player: Windows Media Player (formato WMV)
DOWNLOAD




jethropr (Travis) jethro195@msn.com

Nota dell'autore
Avevo già deciso di fare un music video di Gundam SEED sin dal momento in cui finii di vederlo. Così iniziai subito a cercare la canzone che avrei potuto usare e le idee da realizzare per far sì che le immagini ne seguissero la musica. Dopo circa due mesi di ricerca, mi capitò di ascoltare l'album dei Limp Bizkit "Results May Vary" e mi accorsi di quanto la storia di Kira e Athrun si adattasse a Creamer ( Radio is Dead).
Così cominciai a lavorare al video e 4 mesi e 6 giorni dopo... eccolo finito. Ma avrei impiegato molto più tempo, se non avessi avuto un valido aiuto. SuperS4 conosceva l'intera serie meglio di qualsiasi altro cui io avessi chiesto, così mi ha aiutato a reperire alcune clips. Dovrei dire che questo è il miglior music video che ho fatto finora; ho dato il massimo per fissare le parti migliori e per rappresentare il legame di amicizia che lega Kira e Athrun.
Sebbene io sappia che la scelta di usare una canzone dei Limp Bizkit possa risultare controproducente, io penso, e non solo io, che la canzone in questo AMV non sia fondamentale, ciò che importa è che tutto sia fatto veramente bene!

Vi invitiamo ad esprimere un commento sulla pagina di www.animemusicvideos.org dedicata a questo music video
www.animemusicvideos.org/members/members_videoinfo.php?v=47242
(dove Ŕ disponibile la versione AVI DivX 1850 kbps di questo video)

FEATURES & DOWNLOAD
High Res Music video
640 x 480 - 1200 Kbps

Title: Shroud of War
Artist/Band: Limp Bizkit
Song: Creamer (Radio Is Dead) LYRICS
Footage: Gundam SEED
Size: 48,4 MB
Time: 5:07
Player: Windows Media Player (formato AVI XviD)
DOWNLOAD + Codec XviD 1.1.2




cyuson cyuson@lily.freemail.ne.jp

Nota dell'autore
Sono giapponese, perciò perdonatemi se uso uno "strano" inglese per esprimermi (ndVeggie: la nota dell'autore è tradotta dalla versione originale in inglese). In Giappone io sono un creatore di Seisiga-MAD* e di solito realizzo dei MAD utilizzando la grafica computerizzata dei videogiochi.
Tempo impiegato per la realizzazione dell'AMV: 1 mese e mezzo.
Software usati: AfterEffects 6.5 Pro, Photoshop CS, LightWave3D 8

*ndVeggie: i MAD sono gli Anime Music Videos fatti in Giappone. Essi vengono in genere distinti in due diverse categorie: i Douga MADs (animation MADs) ossia i MAD di animazione, l'equivalente dei tipici anime music videos e i Seisiga MADs (Still Pictures MADs) che sono invece realizzati utilizzando dei fermo-immagine catturati da video-game, artbook ecc... montati come dei video.

Vi invitiamo ad esprimere un commento sulla pagina di www.animemusicvideos.org dedicata a questo music video
www.animemusicvideos.org/members/members_videoinfo.php?v=71805
(dove Ŕ disponibile la versione MPEG 3450 kbps di questo video)

FEATURES & DOWNLOAD
High Res Music video
640 x 480 - 1600 Kbps

Title: Gene
Artist/Band: Falcom Sound Team J.D.K.
Song: Protecters (Instrumental)
(Original Soundtrack Ys&Ys II Eternal PC Game)
Footage: Gundam SEED
Size: 38,4 MB
Time: 3:00
Player: Windows Media Player (formato AVI XviD)
DOWNLOAD + Codec XviD 1.1.2




The7thKeeper

Nota dell'autore
Beh, questo è il mio secondo music video che pubblico su amv.org (è passato veramente molto tempo dal primo). Si tratta di un breve AMV di Gundam SEED Destiny incentrato sull'agguato dell'Earth Alliance Force contro la Minerva e sull'arrivo dell'Archangel. È fondamentalmente un AMV d'azione, sebbene più avanti si concentri maggiormente sulla figura di Heine. Beh, è vero che era da un po' di tempo che non facevo AMV, ma penso che, per essere la mia seconda creazione, sia venuto fuori abbastanza bene, specialmente considerando il poco tempo impiegato. Non ho usato molti effetti particolari, ma mi pare di aver ottenuto un buon timing. Spero che la gente lo apprezzi. L'ho creato con il Movie Maker 2.

Vi invitiamo ad esprimere un commento sulla pagina di www.animemusicvideos.org dedicata a questo music video
www.animemusicvideos.org/members/members_videoinfo.php?v=82452

FEATURES & DOWNLOAD
High Res Music video
640 x 480 - 2000 Kbps

Title: Battle of Fate
Composer: Yôko Shimomura
Song: Parasite Eve (Instrumental)
(Original Soundtrack Game Intro)
Footage: Gundam SEED Destiny
Size: 34,7 MB
Time: 2:28
Player: Windows Media Player (formato WMV)
DOWNLOAD




TORIZENON revolution_Dsa@hotmail.com

Nota dell'autore
Ciao a tutti. Io sono spagnolo e adoro Gundam SEED e SEED Destiny. Mi piace creare delle sigle alternative. Questo è il primo AMV di Gundam SEED Destiny che ho dedicato al profilo di un personaggio della serie. Ho intenzione di farne in totale ben 14: per Shinn, Stellar, Kira, Athrun, Lunamaria, Meer, Cagalli, Murrue, Heine, Thalia, Izaak, Gilbert e Rey, ed un altro speciale dedicato a Auel, Sting, Stellar e Neo. Sto realizzando in pratica una serie di Anime Music Videos che abbiano tutti delle canzoni tratte dalla raccolta Super Eurobeat (ndVeggie: per info date un'occhiata qui) probabilmente ne sentirete alcune molto rare, he he. Ritengo che questo tipo di musica "energica" sia veramente appropriata per le scene di Gundam SEED. Vorrei che questo video piacesse anche a voi, GSD FANS!!!!

Vi invitiamo ad esprimere un commento sulla pagina di www.animemusicvideos.org dedicata a questo music video
www.animemusicvideos.org/members/members_videoinfo.php?v=110168

FEATURES & DOWNLOAD
High Res Music video
640 x 480 - 2000 Kbps

Title: Character Profile: Shinn Asuka
Artist/Band: Ace
Song: Power of Sound (Original Soundtrack Initial D Fourth Stage) LYRICS
Footage: Gundam SEED Destiny
Size: 27,5 MB
Time: 2:01
Player: Windows Media Player (formato WMV)
DOWNLOAD