Salve a tutti! ^^ Benvenuti in questa particolare sezione del sito di Dragon Ball Arena, il cui scopo è andare a scovare Goku e tutti i personaggi di Dragon Ball là dove nessuno avrebbe mai pensato di incontrarli! ^^ Eh si, perché l'opera di Toriyama è talmente famosa che spesso i suoi protagonisti appaiono o vengono citati in molti altri anime e manga degli autori e dei generi più diversi, e noi siamo qui apposta per mostrarvi tutte le apparizioni "extra" dei nostri eroi preferiti! ^^
Certo, leggere ed essere informati su TUTTI i fumetti che escono e sono usciti fino ad oggi nel mondo è un compito quasi impossibile... ed è proprio per questo motivo che sarà graditissima qualsiasi segnalazione in materia! ^^
Se avvistate un Goku, un Vegeta o un Piccolo mentre state sfogliando un dolcissimo manga d'amore o una divertente commedia scolastica... segnalatecelo! E non trascurate i film o i telefilm perché anche lì ce li ritroviamo spesso! E tenete gli occhi aperti perché a volte si nascondono MOLTO bene... ^__-
by Kabu

Pagina 1 - Pagina 2 - Pagina 3




Titolo: Super Mario Bros. Z
Creato da: Alvin-Earthworm a.k.a. Mark Haynes

Questo è un video game creato da Alvin-Earthworm con Flash e Paintshop Pro come una serie di episodi, usando diversi personaggi dei giochi di Super Mario e Sonic, intitolato Super Mario Bros. Z o, in breve, SMBZ. La storia è vagamente basata sugli eventi narrati in DBZ ed ha persino un suo sito www.smbz.vglan.com dove potete vedere gli episodi di SMBZ!
Grazie a Sean per la citazione, le info e le immagini.







Titolo: Lucky Star
Autore del manga: K. Yoshimizu
Anime Director (ep.5): Yasuhiro Takemoto
Character Design: Yukiko Horiguchi
Anime: episodio no.5

Questa volta parliamo di Lucky Star prodotto dalla Kyoto Animation, la cui sigla finale ha la particolarità di essere sempre diversa: l'inquadratura è sulla porta di una sala da karaoke con in sottofondo le voci delle protagoniste che si accingono a cantare una canzone, diversa per ogni puntata, ma praticamente sempre correlata a qualche anime. Nella ending del quinto episodio è il turno di Cha-la Head Cha-la da Dragon Ball Z. Con un click sull'immagine, vedrete la clip e sentirete una simpatica versione di Cha-la Head Cha-la!
Grazie a Chibi Goku per citazione e clip con fansub in italiano.




Titolo: Lucky Star
Autore del manga: K. Yoshimizu
Anime Director (ep.4): Yutaka Yamamoto
Character Design: Yukiko Horiguchi
Anime: episodio no.4

Ancora Lucky Star, stavolta si tratta dell'episodio no.4 e di due citazioni non proprio così marcate, ma che vogliamo ugualmente mostrarvi. Nell'immagine a sinistra potete notare che, sulla copertina del libricino, c'è l'ideogramma di kame (tartaruga) ossia quello che vediamo anche sulla divisa degli allievi del Maestro Muten; nell'immagine a destra quella specie di action figure sulla scrivania secondo alcuni è la rappresentazione della Genkidama. Con un click sulle preview avrete le immagini ingrandite!
Grazie a Chibi Goku per citazione e screenshots.




Titolo: One Piece
Autore del manga: Eiichiro Oda
Anime Directors: K˘nosuke Uda - Munehisa Sakai
Character Design: Noboru Koizumi
Anime: episodio no.48

Ed eccolo anche qua l'ideogramma di kame (tartaruga) sul sacchetto che vedete in basso a destra nello screenshot catturato dall'episodio no.48 dell'anime, nella scena in cui Usopp entra nella bottega.
Grazie a BK '81 per la citazione e a Chibi Goku per lo screenshot.




Titolo: Hayate The Combat Butler (Titolo originale giapponese Hayate No Gotoku!)
Autore del manga: Kenjirou Hata
Anime Director: Keiichiro Kawaguchi
Character Design: Osamu Horiuchi
Anime: episodio no.10

Guardate un po' questa immagine... cosa vi viene in mente? E già! Sembra proprio l'obelisco di Karin e, salendo, si arriva a... Clickate sull'immagine e vedrete la clip!
Grazie a Chibi Goku per citazione e clip.




Titolo: Hayate The Combat Butler (Titolo originale giapponese Hayate No Gotoku!)
Autore del manga: Kenjirou Hata
Anime Director: Keiichiro Kawaguchi
Character Design: Osamu Horiuchi
Anime: episodio no.10

Ancora Hayate, sempre nell'episodio 10, ci sono altre due evidentissime citazioni di DB: nell'immagine di destra compare ancora l'ideogramma di kame sulla schiena di Nagi, mentre nell'immagine di sinistra i due maggiordomi sullo sfondo sono nella posa finale della Fusion; si vedono anche gli indici congiunti quindi non ci dovrebbero essere dubbi! Con un click sulle preview avrete le immagini ingrandite!
Grazie a Chibi Goku per citazioni e screenshots.




Titolo: MPD-Psycho
Autore: Shou Tajima
Volume: 11

In questo manga dai risvolti psicologici, il protagonista Shinji ed un suo amico ad un certo punto si esibiscono in una posa a noi abbastanza nota. Forse la figura non basterebbe a dimostrare il riferimento alla Fusion di Dragon Ball, ma la citazione del terzo personaggio nella pagina toglie ogni dubbio!
(Con un click sulla preview avrete l'immagine ingrandita della scena!)
Grazie a GT! per citazione e scan.




Titolo: Air Gear
Autore: Oh!great (Ito Oogure)
Volume: 4
Pagine: 3 e 185 (circa)

Nel manga Air Gear, edito in Italia da Panini/Planet Manga, vengono citati diversi autori con le respettive opere e nel volume numero 4 è il turno di Dragon Ball con due diversi richiami alla Kamehameha. Uno a pagina 3, dove il protagonista si paragona a "una schimmia spaziale che non può lanciare l'onda Kamehameha"; l'altro più o meno a pagina 185. Qui, dopo aver scoperto che Akito/Agito è un maschio, Ikki non vuole averlo vicino a sé e lo minaccia... Con un click sulle preview avrete le immagini ingrandite! Grazie a BK '81 per citazioni e scans.




Titolo: Nurse Witch Komugi-Chan Magikarte Z (OAV)
Director: Kou Matsuzono
Character Design: Akio Watanabe

Questa serie di OAV del genere comico-demenziale contiene citazioni e parodie di diversi anime. Ed eccole qua Komugi e Koyori, circondate da un'aura luminosa, che ad un certo punto si sparano una Kamehameha... o meglio una Ha-cha-me-cha-ha, come la chiamano loro! Clickate sull'immagine e vedrete la clip!
Grazie a Uchiha Caio per la citazione e a Chibi Goku per reperimento della clip dagli episodi sottotitolati in inglese (fonte wannabe fansubs) e il fansub italiano.




Titolo: Pokémon, I choose you!
Director: Masamitsu Hidaka
Character Design: Ken Sugimori, Sayuri Ichiishi
Anime: episodio no.20 The Ghost at Maiden's Peak - Season One (Indigo League)

Il nostro amico Sean si Ŕ imbattuto in un'imitazione della Fusion da parte di due Pokemon, Blastoise e Venusaur che, dopo una maldestra danza, danno vita al Super Pokemon Venustoise. Al solo guardarlo, Squirtle e Bulbasaur urlano e si danno alla fuga... Clickate sull'immagine e vedrete la clip!
Grazie a Sean per la citazione.




Titolo: Gintama
Autore del manga: Hideaki Sorachi
Anime Director: Shinji Takamatsu
Character Design: Shinji Takeuchi
Anime: episodio no.50

In questo episodio di Gintama ci sono numerose citazioni e parodie di diversi anime e questa che vi proponiamo, grazie alla segnalazione di Uchiha Caio, raccoglie addirittuna tutti e tre in un unico mini-trailer Dragon Ball, Bleach e One Piece, dando origine a "DragonBleaPiece". Per ora abbiamo solo la versione raw giapponese dell'episodio, ma le immagini parlano da sole...
Clickate sull'immagine e vedrete la clip!




Titolo: Sayonara Zetsubo Sensei
Autore del manga: Kôji Kumeta
Anime Director: Akiyuki Shinbo
Character Design: Hideyuki Morioka
Anime: episodio no.3

Ancora due personaggi che si cimentano nella Fusion dance! Stavolta la performance è del Prof. "Disperazione" Itoshiki Nozomu con una sua allieva nell'episodio 3 di Sayonara Zetsubo Sensei. Clickate sull'immagine e vedrete la clip!
Grazie a Chibi Goku per citazione e clip.




Titolo: Air Gear
Autore: Oh!great (Ito Oogure)
Volume: 5
Pagina: 54/55 (circa) trick: 35

Ancora una citazione dal manga Air Gear dove, nel volume 5, Ikki cita Goku durante l'allenamento nella Stanza dello Spirito e del Tempo, quando incita Gohan ad arrabbiarsi per diventare un Super Saiyan.
Con un click sulla preview avrete l'immagini ingrandita dell'intera pagina! Grazie a BK '81 per citazione e scan.




Titolo: Keroro Gunso
Autore del manga: Mine Yoshizaki
Citazione no.1: volume 4 - episodio 31 "Colpite l'Orco Rosso che piange!" - pagina 39
Citazione no.2: volume 5 - episodio 39 "Grande operazione! Irruzione al festival sportivo!" - pagina 27
Citazione no.3: volume 5 - episodio 40 "La grande operazione per catturare i viaggiatori spaziali!" - pagina 62
Citazione no.4: volume 5 - episodio 44 "Grande re del terrore! Go! Go! Go!" - pagina 155

Abbiamo già citato l'anime di Kuroro Gunso, ma adesso vi offriamo ben 4 chiari riferimenti a Dragon Ball contenuti nei volumi 4 e 5 del manga.
Nella prima citazione è chiaro il riferimento allo scouter sull'occhio di Keroro che si rompe all'aumento della forza combattiva di Natsumi. Nella seconda, Fuyuki pensa all'organizzazione di un festival sportivo e gli alieni immaginano, tra l'altro, un torneo tipo Tenkaichi. Nella terza, Keroro si trasforma in Super Saiyan con tanto di capelli drizzati sulla testa. La quarta citazione non è visiva: si parla della Sindrome di Kakaroth e nella nota i Kappa Boys spiegano il chiaro riferimento alla perdita di memoria e al cambiamento di carattere di Goku.
Cliccando sulle preview avrete la possibilità di leggere le pagine intere che contengono le citazioni.
Grazie a Chibi Goku per tutto il materiale raccolto: citazioni e scans!




Titolo: Yakitate!! Japan
Autore del manga: Takashi Hashiguchi
Volume: 20
Capitolo: 179
Pagine: 122-123-124-125-126

N.B. I dialoghi in questa vignetta sono un “adattamento” da parte di Chibi Goku delle scanlations in inglese (Manga-Heaven - Minna-scan - Null) perché questo manga non è stato ancora edito in Italia.

Beh, qui c'è ben poco da dire, basta guardare le immagini! Vi proponiamo quindi per intero le 5 pagine che mostrano Kawachi preparare e scagliare la Genki...ehm Sfera della fiducia! Cliccate quindi sulle preview e ne vedrete l'intera "sequenza".
Grazie a Chibi Goku per tutto il materiale raccolto: citazione e scans!




Titolo: Hayate The Combat Butler (Titolo originale giapponese Hayate No Gotoku!)
Autore del manga: Kenjirou Hata
Anime Director: Keiichiro Kawaguchi
Character Design: Osamu Horiuchi
Anime: episodio no.27

Eccola qui Nagi che si cimenta in un Makankosappo (ha preso in prestito pure la mano di Piccolo!) e non solo... Clickate sull'immagine e vedrete la clip!
Grazie a Chibi Goku per reperimento della clip dagli episodi sottotitolati in inglese (fonte SS-Eclipse) e il fansub italiano.




Titolo: Hayate The Combat Butler (Titolo originale giapponese Hayate No Gotoku!)
Autore del manga: Kenjirou Hata
Anime Director: Keiichiro Kawaguchi
Character Design: Osamu Horiuchi
Anime: episodio no.18

Dobbiamo proprio dire che quest'anime è ricco di citazioni di DB! Eccone un'altra di Hayate che si "trasforma" in Super Saiyan... Con un click sulla preview avrete l'immagine ingrandita!
Grazie a Uchiha Caio per la citazione e a Chibi Goku per lo screenshot dall'episodio.




Titolo: Hayate The Combat Butler (Titolo originale giapponese Hayate No Gotoku!)
Autore del manga: Kenjirou Hata
Anime Director: Keiichiro Kawaguchi
Character Design: Osamu Horiuchi
Anime: episodio no.28

Guardate un po' stavolta cosa s'inventa Hayate Ayasaki per affrontare il suo avversario... Clickate sull'immagine e vedrete la clip!
Grazie a Chibi Goku per reperimento della clip dagli episodi sottotitolati in inglese (fonte SS-Eclipse) e il fansub italiano.




Titolo: Bobobo-bo Bo-bobo
Autore del manga: Yoshio Sawai
Anime Directors: Hiroki Shibata
Character Design: Youichi Ohnishi
Anime: episodio no.74 "The Bigger the Gasser - The Smellier the Gas!"

Yoshio Sawai è uno di quei mangaka che ha apertamente riconosciuto di essere un grande fan di Dragon Ball (a proposito ma questa pagina l'avevate già vista?). Nell'episodio 74 della versione TV della sua opera principale Bobobo-bo Bo-bobo vedrete che Don Patch è costretto ad aumentare la sua potenza trasformandosi in Super Don Patch, poi rinominato Professional Patch, per combattere più facilmente il suo nemico!
Grazie a Sean per la citazione e per lo screenshot.




Titolo del film: Prigione di Vetro (The Glass House)
Director: Daniel Sackheim
Anno di produzione: 2001 (USA)

Lacermo ci ha inviato questa segnalazione, riassumendo in breve la trama del film: Ruby e Rhett Baker rimangono orfani dei loro genitori, improvvisamente deceduti a causa di un incidente stradale. I due vengono affidati ai coniugi Glass, che erano stati per anni vicini di casa dei Baker. Durante l'affidamento, però, Ruby viene a poco a poco a conoscenza di alcuni retroscena sull'incidente in cui i suoi genitori erano morti e di alcuni particolari della situazione economica dei Glass. Sempre più convinta che i Glass siano i responsabili dell'incidente, Ruby cerca di scappare dalla loro villa portando con sé suo fratello.
Ma Rhett è completamente all'oscuro delle scoperte della sorella. Così Ruby, per convincere suo fratello a seguirla in piena notte, è costretta ad improvvisare. Ed è sufficiente che Ruby si inventi una liquidazione gratuita di videocassette di Dragon Ball Z perché Rhett (che è un appassionato di videogiochi e cartoni) accetti di seguirla.
Grazie ancora a Lacermo che, oltre alla citazione, ci ha fornito anche la clip del film (clickate sulla preview), sia in italiano che in inglese! ^_^




Titolo del film: Merry Christmas
Director: Neri Parenti
Anno di produzione: 2001 (Italia)

Negli ultimi 3 anni, in tanti ci avevano segnalato che nel film di produzione italiana "Merry Christmas" di Neri Parenti, con Christian De Sica, ci sono un paio di citazioni di Dragon Ball. La prima è piuttosto striminzita: lo stesso De Sica, che nel film è Fabio Trivellone, si rivolge ad un tizio giapponese chiamandolo Dragon Ball. La seconda citazione è invece piuttosto evidente ma - lasciatemelo dire - RACCAPRICCIANTE - :-PPPP con i due "Fichi d'india" che, imitando Vegeta e Goku, simulano una Fusion nel tentativo di compiacere un ragazzino fan di Dragon Ball.
Beh, finalmente potrete vederle (o rivederle, per tutti quelli che hanno già visto il film) grazie a Vegeta-4x4 che ci ha fornito una clip del film con entrambe le citazioni: clickate sulla preview, alzate il volume (l'audio non è ottimo, purtroppo) e fatevi due... risate! =_=

Pagina 1 - Pagina 2 - Pagina 3