Anche Dragon Ball, come ogni saga composta da numerosi volumetti e personaggi, non è esente da piccole incongruenze all'interno della storia stessa... naturalmente niente che possa minare il giudizio globale sull'opera, che rimane stupenda. L'anime, che è ancora più lungo, ed i movie ne contengono qualcuna in più... ^^"

Gli errori vanno spediti a questo indirizzo
webmaster@dragonballarena.net

Oltre a consultare gli errori potete discuterne nell'apposito FORUM... mi auguro che sia di vostro gradimento... d'altra parte me l'avete chiesto voi! ^_^



Eccovi quelli che almeno fino a prova contraria sembrano errori,
rigorosamente divisi per serie per agevolarne la consultazione

| Dragon Ball | Dragon Ball Z | Dragon Ball GT | Movies & Specials |

| FORUM degli Errori di Toriyama |





Dragon Ball


Come mai la Mafuuba, che come viene spesso specificato è l'onda dell'arginamento demoniaco, ha effetto anche su Divo che in passato si era liberato del Grande Mago Piccolo, la sua metà malvagia, ovvero quella demoniaca?
(by Crilin SSJ)


Nell'episodio della serie TV di Dragon Ball intitolato "Attenti ai ladri", Pilaf, progettando di conquistare la Terra, gira un mappamondo che raffigura i nostri continenti. Ma il mondo di Dragon Ball è diverso dal nostro!
(by Marco Abundo)


Nella serie TV di Dragon Ball, durante il 23° Tenkaichi, quando Tao Bai Bai ferisce con un coltello Tenshinhan, questi indossa la sua casacca, mentre subito dopo non ce l'ha e non c'è a terra. Com'è possibile?
(by Marco Abundo)


Durante la saga del Grande Mago Piccolo, l'assistente di quest'ultimo illustra ai cuochi umani le pietanze consumate dal suo signore; esse comprendono stufati, budini, ecc... ecc... Poi in DBZ si scopre che il Grande Mago Piccolo era un Namecciano e che i Namecciani bevono solo acqua e non mangiano nulla!
(by Marco)


Durante il 23° Tenkaichi, Goku dopo il combattimento con Tenshinhan, rimane senza polsiere. Eppure nello scontro finale contro Piccolo, nella parte in cui questi lancia un raggio a Goku e lo trapassa sulla parte sinistra del corpo (si sta parlando del manga), si vede chiaramente in una vignetta successiva che, prima di cadere a terra, Goku ha una delle polsiere che si era già tolto durante il combattimento contro Tenshinhan!
(by Majin Gogetenks ssj3)




Nel volumetto numero 1 di Dragon Ball (versione deluxe) a pag. 44, Goku si addormenta senza le polsiere. Quando si sveglia, nelle tre vignette della pagina successiva, invece le ha! Le polsiere scompaiono di nuovo nella pagina 46.
(by Andry ssj)


Nel volumetto numero 7 del manga (versione deluxe) a pag. 102, Crilin annusa il diamante donatogli da Bulma, ma sbaglio, o Crilin non ha il naso?
(by Andry ssj)


Dopo lo scontro finale contro Piccolo al torneo Tenkaichi, Dio ricrea su Goku la tuta della scuola della tartaruga, con tanto di polsini, ma quando dopo poco Goku chiede a Jajirobei un altro senzu (che darà poi a Piccolo) si vede il suo braccio senza polsino. Sto parlando dell'anime!!!
(by Majin Gogetenks ssj3)


Nel volumetto 7 di Dragon Ball a pag. 73 (serie Deluxe), il generale Blu si avvicina minacciosamente a Goku, che ha appena immobilizzato con il suo potere speciale, con un sasso in mano; lo stesso sasso con cui stava per dare il colpo di grazia a Crilin! Nelle successive vignette, alla pagina dopo, il masso è sparito e il generale Blu picchia sì Goku ma solo a calci!
(by Andry ssj)


Quando Goku & Co. sono rinchiusi nel palazzo di Pilaf (il primo, quello che poi Goku sfonderà con la Kamehameha), vengono addormentati con un gas che fuoriesce da alcuni fori, che però prima non c'erano sulle pareti del muro come si può notare dalla vignetta a pagina 99 del volumetto 2 al capitolo "L'apparizione del dragone".
(by Andry ssj)


Durante il 23° Tenkaichi Budokai, Goku non può uccidere Piccolo, perché altrimenti morirebbe anche Kami-sama che il namecciano ha ingoiato insieme alla boccetta. Ma Crilin gli suggerisce di farlo comunque, perché rimangono loro le Sfere del Drago con cui esprimere il desiderio di resuscitare Kami-sama. Ma se Goku elimina Piccolo, e con lui muore Kami-sama, non dovrebbero scomparire anche le Sfere del Drago ed il Dio Drago?! E come potrebbe poi essere resuscitato Kami-sama?!
(by Nabil Judoo)


Nella puntata numero 19 di Dragon Ball "Il Grande Torneo", quando Crilin e Goku sono nell'aereo, Crilin sta leggendo un giornale con su scritto "USR NEWS"; poi lo muove e la scritta diventa "USA NEWS".
Guardate le immagini: nella prima c'è scritto USR NEWS nella seconda USA NEWS. Io pensavo che il mondo di Dragon Ball fosse diverso dal nostro e che non ci fossero gli Stati Uniti!
(by Snake_13)


Anche in questo errore gli USA c'entrano qualcosa... Nell'episodio numero 37 intitolato "Il ninja", si vede che Goku gioca a nascondino con il ninja Murasaki e lo stana che si nasconde dietro ad una bandiera dell'America... ma nel mondo di Dragon Ball non esistono gli Stati Uniti d'America!
(by Danilo)


Nel volumetto no. 2 di Dragon Ball New, a pagina 173 (in Dragon Ball Deluxe a pagina 171) nella prima vignetta si vede chiaramente che Goku indossa canottiera bianca, polsini e pantaloni scuri, quando solo nella vignetta precedente indossava ancora i pantaloncini con tanto di bretelle prestatigli da Olong! Infatti indosserà i nuovi vestiti solamente una volta fermatosi a fare rifornimento nella sua vecchia casetta sulle montagne, prima di ripartire alla volta dell'isola del maestro Muten...
(by Alechan)



Dragon Ball Z


Nel fumetto mentre Nappa si scaglia contro Crilin e Gohan, Goku usa il Kaiohken per fermarlo ma nella serie a cartoni Goku usa la energia sferica (ossia la sfera Genkidama) affermando che è una tecnica che può raddoppiare la propria forza ma durante lo scontro con Vegeta la stessa tecnica si chiama Kaioken!!! Certo non è un errore di Akira ma l'ennesimo dei traduttori!
(by Nail)


Errore della serie TV: Piccolo, durante l'allenamento di Gohan, distrugge la navicella con cui Goku ha raggiunto la Terra da bambino; allora, come fa il Dr. Brief (padre di Bulma) ad utilizzarla per costruire la navicella con cui Goku andrà su Namecc, visto che era stata quasi totalmente distrutta?
(by Dark Super Saiyan)


Nella serie televisiva, durante la lotta tra Goku e Freezer, Gohan porta Piccolo nell'astronave di Goku. Lungo il tragitto Gohan vede i cadaveri dei componenti della squadra Ginew sul terreno e c'è Guldo che ha ancora la testa sul collo!!! Ma gli era stata staccata da Vegeta!!!


Nel numero 24 di Dragon Ball Deluxe, a pag. 47, quando Goku rimane stupito dalle posizioni assurde che assume Likoom, manca il simbolo con i kanji sul fronte del suo vestito.
(by Marcuz il Custode)


Quando Vegeta sta per morire per mano di Freezer, si vede Freezer che lo prende per il collo e lo alza. Vegeta aveva un buco sulla Battle Suit, fattogli da Crilin, quando gli aveva chiesto di essere colpito per essere curato poi da Dende. Subito dopo si vede la Battle Suit di Vegeta intatta, senza il buco!!! Poi di nuovo col buco!!!
(by Son Gohan 2001)


Quando Goku si reca sull'astronave di Freezer, dopo averlo ucciso, per fuggire da Namecc che sta esplodendo.. accortosi che era danneggiata esce dall'astronava vola in cielo e urla, mentre in quel momento il pianeta esplode. Al ritorno sulla Terra quando spiega a tutti com'è fuggito da Namecc, dice di aver usato una navicella della squadra Ginew.. nella serie televisiva mostrano anche tutta l'azione... fanno vedere che Goku nella navicella di Freezer si accorge delle capsule Ginew esce ne prende una in extremis, e scappa... ma Goku era uscito dalla navicella di Freezer e poi era volato in cielo e non avrebbe fatto certo in tempo a ritornare a prederla dopo.
(by Alex_20)


Nel numero 28 di Dragon Ball Deluxe, a pag. 122, Goku non ha il coprispalla sul suo vestito di Yardrat.
(by Marcuz il custode)

N.B. Clickando sulla preview qui a lato, potrete vedere la pagina completa del manga!!!


Errori della serie TV: 1) Quando Goku arriva per combattere da solo contro Freezer, in una scena Crilin viene ripreso mentre sta volando con la tuta degli allievi di Muten, mentre dovrebbe avere indosso la Battle Suit... 2) Colossali gli errori degli adattatori poi... nel prologo di una puntata dicono addirittura che Trunks e Crilin sono tornati indietro nel tempo per distruggere Cell in stato prenatale!!!
(by Shinji Kakaroth)


Nell'anime di DBZ, Vegeta vedendo Trunks dice che non può essere un Saiyan, perché i Saiyan hanno i capelli neri. Perché allora, in una sequenza precedente, avevano mostrato Vegeta con suo padre ed altri Saiyan, molti dei quali avevano i capelli biondi e rossi?
(by Crilin - Immagine by Piccolo)


No.17, riferendosi a No.16 (il più grande cyborg per dimensioni) gli dice: "Bene, andiamo No.18!" Ma come??? Chi è che fa le traduzioni???
(by Flash Lord)


Nella serie televisiva di DBZ vediamo i cyborg che viaggiano a bordo di un furgone appena rubato... e fino a qui niente di strano. Subito dopo vediamo Goku ammalato che sta facendo un incubo: sogna i cyborg che attaccano i suoi cari e lui non può far niente. La cosa strana è che li sogna arrivare con il furgone !!! Inoltre non li ha ancora potuti conoscere, mentre nel sogno si riconoscono perfettamente No.17 e No.18 !!! Ha forse acquisito un nuovo potere speciale???
(by Benny)


Durante una crisi di cuore di Goku, Yamcha dà una piccola pillola a quest'ultimo affermando che si tratta della medicina fornitagli da Trunks ma il giorno dopo si vede chiaramente che nella boccetta contenente la medicina è presente un liquido. Va beh che sulla Terra fa caldo, ma sciogliere delle pillole è davvero esagerato! :-)
(by Piccolo DBZ)


Errore della serie TV: come mai quando Gohan cerca di diventare SSJ, ma non ci riesce, Goku dice di arrabbiarsi molto per diventare SSJ, e gli dice di pensare che lui e tutta la sua famiglia e i suoi amici siano distrutti da Cell, ma Gohan gli risponde che non sa neanche che faccia ha Cell. Allora come mai Gohan sogna Cell che ammazza Piccolo e tira uno schiaffo a sua madre?
(by Giox)


Nel numero 33 di Dragon Ball Deluxe, Dende fu portato da Goku sulla Terra per diventarne il nuovo Dio e modificò il potere delle Sfere del Drago dando la possibilità di resuscitare più persone per volta. Ciò aveva comportato la diminuzione da tre a due, dei desideri da poter esprimere. Ma nel numero 42 il numero dei desideri da poter esprimere torna nuovamente a tre. Perché? Come mai? Quando sono state modificate?
(by Marcuz il Custode)


Nella Stanza dello Spirito e del Tempo, si può entrare solamente in due persone, allora perchè nella lotta con Majin Bu, ci sono lo stesso Majin Bu, Piccolo e Gotenks?
(by Super Namecciano)


Per dei VERI errori di DBZ provate a leggere con moooolta attenzione gli ultimi due numeri... Toriyama ha fatto un vero casino con i Potara... ora Kaiohshin ce li ha, ora non più, ora li ha, ora non più, ora li ha, ora non più... (stessa cosa per Goku e Vegeta, con i potara messi dalla parte sbagliata!)
(by Shinji Kakaroth)


Nel manga Piccolo ha quattro dita... mentre nell'anime ne ha cinque!!!
(by Kakaroth SSJ4 DB-Total)


Nella serie TV viene detto a Goku che la Strada del Serpentone per raggiungere Re Kaioh è lunga piu o meno 100 km. Com'è possibile che Goku, già molto più veloce e resistente se rapportato ad un uomo normale, ci metta 6 mesi a percorrerla? Volendo, un uomo normale, ben allenato, potrebbe fare 100 km anche in un solo giorno, massimo 2!!!
(by Evil Mikachu)


A pag. 35 del numero 41 di Dragon Ball Deluxe, quando Majin Bu arriva al Santuario di Dio, Piccolo dice che nella Stanza dello Spirito e del Tempo ci si può allenare otto ore per ogni minuto che passa fuori, ma a pag. 44 Crilin afferma che mentre fuori passa un'ora, dentro ne passano sei!
(by Marco Abundo)

N.B. Clickando sulla preview qui a lato, potrete vedere l'immagine ingrandita per leggere i testi di queste vignette.


Durante lo scontro con Vegeta (nella serie TV) Goku, avendo visto Vegeta trasformarsi in scimmione, capisce che anche lui si può trasformare e così chiede scusa al padre per quello che gli ha fatto! Ma in realtà Goku scimmione ha ucciso il suo nonno adottivo e non suo padre, dato che non lo ha mai conosciuto!
(by Angelo Carbone)


Quando Vegeta si sta allenando nella capsula gravitazionale, costruita dal padre di Bulma, a gravità 500 e quest'ultima esplode, Yamcha e Bulma corrono per vedere cosa sia successo. In questo momento Yamcha ha la tuta da combattimento rossa, mentre nel momento in cui Bulma, spaventata dalla mano di Vegeta che emerge all'improvviso dalle macerie, cade addosso a lui, lo si vede vestito di bianco. Subito dopo riavrà di nuovo la sua classica tuta rossa!!!
(by Gohaku)


Dopo aver riattivato gli androidi Numero 17 e Numero 18, questi si rifiutano di obbedire al Dottor Gelo e così lui inizia a litigare con loro e, in questo momento, viene ripreso da dietro. In questa scena si vede che la mano destra del Dr. Gelo è ancora presente, mentre Piccolo gliel'aveva distrutta durante il combattimento precedente contro di lui!
(by Bra-chan)


Trunks era stato letteralmente trapassato da un colpo di Cell, giusto? Perché allora quando Tenshinhan e Yamcha partono per aiutare Gohan, la battle suit di Trunks è perfettamente intatta?
(by Goten Super Saiyan Full Power)


Errore di doppiaggio! Nella serie tv, quando Goku e Vegeta Ohzaru si scontrano, Goku dice "Tenshinhan, ora userò uno dei tuoi colpi... Cannone speciale (Kikoho)!!!" e mette le mani nella posizione solita del Taiyoken. Sarà infatti questo il colpo, imparato da Tenshinhan, che Goku andrà ad eseguire e non il Kikoho!
(by Majin Gogetenks ssj3)


Quando Goku torna sulla Terra da Yardrat e si trasforma in Super Saiyan, Tenshinhan rimane stupito nel vederlo (come d'altronde gli altri), ma quando sta per iniziare la battaglia contro gli androidi No.19 e No.20, Goku si trasforma e Tenshinhan dice che quella è la prima volta che vede Goku trasformato.
(by fam.masca@inwind.it)


Quando Crilin, Piccolo e Tenshinhan stanno cercando il laboratorio del Dr. Gelo, Crilin distribuisce i 6 senzu che ha, ma dopo che i tre guerrieri sono stati sconfitti da No.17 e No.18 tutti e 6 i senzu tornano nella tasca di Crilin (solo nell'anime).
(by fam.masca@inwind.it)

N.B. Clickando sulla preview qui a lato, potrete scaricare la clip in cui vedrete e sentirete Crilin che conta i 6 senzu!!!


Durante il Cell Game, quando Gohan si è ormai trasformato in Super Saiyan 2, Cell crea 7 Cell Junior per altrettanti Z Warriors, ma Gohan ne ucciderà ben 8 (solo nell'anime)!!!
(by Adam)


Nella saga degli androidi, quando la navicella di Yajirobei viene abbattuta e tutti si accorgono che in città sono arrivati i cyborg (prima ristampa "Dragon Ball Deluxe" numero 28 pag. 174), Yamcha, che porta i capelli dritti a spazzola, in questa vignetta dove è inquadrato da dietro, invece, ha la pettinatura con i capelli a caschetto. Ma Yamcha li porta così solo negli episodi della serie tv, durante gli allenamenti prima dell'arrivo dei cyborg (parte che nel manga non appare)... com'è possibile? Ha cambiato pettinatura nella stessa scena?
(by YamchaZ)


Pare proprio che nel manga, durante la saga di Majin Bu, la moglie di Vegeta cambi taglio di capelli senza motivo in un paio di vignette!! Più precisamente si tratta dell'ultima vignetta in basso a pagina 19 del volume no.41 di Dragon Ball De Luxe, e di quella centrale in basso a pagina 21 sempre dello stesso volume. In entrambe le scene Bulma si vede di spalle e sfoggia... un bel CASCHETTO che le arriva fin quasi alle spalle, mentre invece in questo periodo della storia ha i capelli molto corti e con la sfumatura alta dietro la nuca.
(by Kabu)


Tutti sappiamo che quando Vegeta e Nappa arrivano sulla Terra, hanno entrambi un battle suit molto simile, con la sola differenza che quello di Nappa ha i pettorali, la schiena ed i fianchi neri... ma se guardiamo a pagina 41 del volume no.19 di Dragon Ball De Luxe, noteremo che il battle suit di Vegeta è nero e non più bianco.
(by Majin Gogetenks ssj3)


In Dragon Ball Z, durante la saga di Freezer, proprio quando Freezer e Vegeta finiscono di parlare della distruzione del pianeta d'origine dei Saiyan (episodio no.78 "La Trasformazione") e Freezer si è appena liberato della sua corazza e sta per effettuare la sua prima trasformazione, in una immagine, giusto una, possiamo vedere che Vegeta indossa l'armatura che aveva appena arrivato su Namek, e subito dopo lo rivediamo con la nuova armatura, quella che ha indossato dopo la battaglia contro la squadra Ginew e che ha addosso anche ora mentre combatte contro Freezer. Vegeta è veramente rapidissimo nel cambiarsi d'abito, vero?
(by Miguel Pinho)




L'aureola è scomparsa? Nel volume numero 42 (serie rossa Dragon Ball deluxe) a pagina 82 (prima vignetta) l'aureola di Vegeta non c'è più. Non dite che è più in alto rispetto alla sua testa perché, facendo il confronto con le altre vignette, l'aureola dovrebbe vedersi eccome!! Lo stesso accade anche a pagina 67 (prima vignetta in alto a sinistra ed ultima in basso sempre a sinistra) e a pagina 69 (vignetta in basso a sinistra nella quale Vegeta è di spalle)!!!! Che l'abbia dimenticata dentro al corpo di Bu?
(by Majin Gogetenks ssj3 & Sokidan)


Fusion dance ma il gilet dov'è? Alla fine di DBZ, durante la festa a casa di Goku, Goku è nella vasca con Trunks e Goten e, scherzando, i due bambini eseguono la Fusion, ma... Gotenks ne esce fuori nudo!
In effetti Trunks e Goten erano nudi, ma la Fusion eseguita con la danza Metamoru dà sempre come risultato i classici abiti, qui che fine hanno fatto???
(by Vegetto)


Nel manga, volumetto no.38 della serie deluxe, pagina 64, quando Goku viene attaccato da Yakon, il mostro con un artiglio rompe la casacca del nostro eroe...
Passano le pagine ma, all'improvviso, a pagina 128, Goku ricompare con un vestito nuovo di zecca.....
Che ne aveva uno di ricambio? No... perché nelle successive vignette lo strappo ritorna!!!
(by Sokidan)


Durante la Saga di Majin Bu, Vegeta indossa come battle suit una tuta blu (nera nel fumetto) senza maniche! Ma nella seconda vignetta di pagina 185 del volumetto numero 38 del manga serie deluxe, all'improvviso appaiono le maniche! O_O
(by Majin Gogetenks ssj3)


Errore del manga (volume 37 serie deluxe)! La finale della sezione giovani del 25° Torneo Tenkaichi si conclude con la vittoria del piccolo Trunks che con un colpo energetico lancia Goten fuori dal ring... Il raggio colpisce Goten alla schiena e a pagina 42 nella prima vignetta in alto a destra si vede Goten di spalle con la tuta bruciacchiata in maniera molto evidente. Ma a pagina 48, a sinistra, nella quarta vignetta, Goten è nuovamente inquadrato di spalle ed il suo vestito è INTATTO. Anche nelle inquadrature seguenti sarà perfettamente a posto, ma Goten avrebbe potuto cambiarlo visto che sicuramente passa un po' di tempo... Penso che si possa escludere però che abbia avuto il tempo di cambiarsi la tuta nell'intervallo di tempo da quando tocca il "fuori ring" a quando Mr. Satan entra in scena per "battersi" contro Trunks...
(by Majin Gogetenks ssj3)


Quando Bulma e suo padre riparano No.16, lei si accorge che la memoria del Cyborg è piena di dati che riguardano Goku. L'errore è che (come mostrano queste due immagini) sono presenti anche dati sul suo combattimento contro Freezer e sul suo livello di Super Saiyan, mentre il Dr. Gelo / Androide No.20 dice chiaramente che il Red Ribbon ha spiato le tecniche di Goku e le sue capacità fino alla sua battaglia contro Vegeta, quando questi arrivò sulla Terra. Ed infatti, gli stessi No.17 e No.18, quando vedono Vegeta tornare normale dopo che lei gli ha rotto anche l'altro braccio, non capiscono lo strano fenomeno! Quindi dovevano essere all'oscuro della trasformazione in SSJ!
(by LAcermo)


Quando su Namecc Vegeta avverte l'arrivo della squadra Ginew e prova a convincere Crilin a consegnargli la sfera che lo possa rendere immortale, questi non vorrebbe dargliela, anche perché poi non potrebbe più chiedere di far resuscitare i suoi amici. Ma Nail interviene dicendo che "Con le Sfere del Drago si possono esaudire tre desideri... sarà esaudito anche il vostro desiderio" (vol. 23 pag. 100). Ma successivamente, nel volumetto 25 a pagina 58, quando evocano il Drago Polunga e questo dice "... ne esaudirò tre, qualunque essi siano", Crilin si mostra sorpreso e dice proprio "Tre?! Ha detto veramente tre?!" ma se già lo sapeva?!
(by Dbzgtobsession@aol.com)


Nell'episodio no.46 di DBZ, quando Goku sta per partire per Namecc con la navicella fornitagli dal Dr. Brief, nel momento in cui arrivano Olong e Pual, si vede chiaramente che sulla navicella c'è scritto CPSULE CORPORATION, senza la "A". Poi, quando la navicella si alza in volo, CPSULE ritorna ad essere... CAPSULE! ^__^
(by Tenshinhan)


Nel volume numero 28 del manga (serie rossa Dragon Ball Deluxe), a pagina 44, nella terza vignetta, vediamo Vegeta frontale appoggiato ad un albero che indossa però il battle suit che aveva durante la Saga dei Saiyan (coi coprispalle), mentre subito dopo ritorna con quello indossato nella navicella di Freezer su Namecc!!!
(by Tenshinhan)


Stavolta non si tratta di battle suit, ma sempre degli abiti di Vegeta si parla! ^__- Nel volume numero 36 del manga (serie rossa Dragon Ball Deluxe), a pagina 134, nella seconda vignetta, Vegeta è seduto accanto alla moglie che guida... e indossa una maglietta bianca! Ma... basta far scorrere un paio di vignette che... OPS! Si è cambiato proprio rapidamente!! Ecco che indossa una maglia nera...
(by Kabu)


All'arrivo di Future Trunks, Vegeta indossa la famosa camicetta rosa con la scritta "BAD MAN". Eccola a pag. 109 del volume No. 28 di Dragon Ball (versione Deluxe).
Com'è che poi a pag. 111 e a pag. 132 la scritta non c'è più?!
(by VegetaGirl17)


Durante la sigla italiana di DBZ, Goku appare con il simbolo della tuta sulla destra invece che sulla sua sinistra. Sarà un errore o avranno invertito a specchio l'immagine?
(by a_gianoli@tin.it)


Su Namecc Vegeta dà delle battle suit a Gohan e Crilin. Poi giustifica il fatto di indossare una battle suit senza spalline dicendo che fra i nuovi modelli non ce n'era una della sua misura e che quindi si era dovuto accontentare di un vecchio modello.
Ma precedentemente Vegeta aveva spiegato che erano fatte di un materiale estensibile ed infatti la sua non si era rotta neanche quando era diventato uno scimmione. Com' è possibile quindi che ora Vegeta non trovi la sua misura se le battle suit riescono ad adattarsi addirittura alle dimensioni dell'Ohzaru?
(by gianni_87@virgilio.it)


Un errore rilevato sul volumetto no.33 del manga (a pagina 70 della versione Deluxe). Al palazzo di Dio, Goku e Gohan sono appena usciti dalla Stanza del Tempo e dello Spirito, nella prima vignetta vediamo Vegeta al suo stato normale, con i capelli neri. Nella vignetta subito in basso vediamo che i capelli non sono più neri... sembra sia un SSJ ma pensiamo piuttosto che si siano dimenticati di colorarli di nero... guardate un po' voi!
(by Valery)


Nell'episodio no.25 di DBZ, Nappa è stato appena colpito da Tenshinhan che voleva vendicare la morte di Jiaozi ed ha la battle suit danneggiata (i coprispalle sono proprio rotti). Subito dopo si butta in picchiata verso Crilin e Piccolo che dicono di preferire il combattimento sulla terra ed i coprispalle appaiono integri... Ma nel momento in cui Vegeta gli urla di fermarsi, vediamo che la sua battle suit è di nuovo danneggiata!
(by freezer892001@abv.bg)


Durante l'episodio no.87 di Dragon Ball Z, appena prima che Goku attacchi Freezer, Piccolo, Crilin e Gohan si allontanano dal campo di battaglia. Prima Crilin indossa la tuta da "Saiyan" datagli da Vegeta, ma quando si alza in volo, lo vediamo con la sua solita tuta color rosso-arancio.
(by freezer892001@abv.bg)


Durante l'episodio no.87 di Dragon Ball Z, mentre Goku combatte contro Freezer, spesso le immagini mostrano Yamcha, Tenshinhan e Jiaozi ospiti di Re Kaioh. Ma le cicatrici che Yamcha ha sul viso e Tenshinhan sulla parte destra del petto scompaiono e riappaiono... O_O
(by freezer892001@abv.bg)


Quando Vegeta incontra Cell la prima volta ed il mostro si trova al suo secondo stadio, dopo aver assorbito No.17, il Saiyan inizia a combattere al livello di SSJ e non cambia il suo stato fino a quando Cell, dopo aver assorbito anche No.18 ed essere diventato l'essere perfetto, lo sconfigge. Dov'è quindi il problema?? Durante l'episodio di DBZ no. 157, all'inizio vediamo Vegeta in versione SSJ; poi, mentre sta sparando dei Ki-blasts a Cell dall'alto, ha i capelli neri e subito dopo, durante lo stesso "bombardamento", ha di nuovo i capelli biondi del SSJ.
(by Z-Fighter)


Nell'episodio no. 93 di DBZ, Piccolo chiede a Gohan e Crilin di dargli la loro energia per poter aiutare Goku contro Freezer. Dalla figura 1 vediamo Gohan alla sua destra e Crilin a sinistra ma, subito dopo, sembra che Gohan dia la sua energia sia nella mano destra che in quella sinistra di Piccolo... le mani nella figura 3 dovrebbero essere di Crilin e non di Gohan!
(by freezer892001@abv.bg)


Nell'episodio no. 89 di Dragon Ball Z, mentre Goku si prepara alla lotta contro Freezer si può notare che si toglie la parte superiore della tuta rossa, restando con la maglietta blu, ma pochi secondi dopo, quando viene inquadrato in primo piano, torna magicamente la tuta rossa per poi scomparire subito dopo.
(by Fuma31)


Quando Vegeta viene picchiato da Freezer, lo squarcio sulla sua tuta (lo si vede bene dalla prima immagine) prende sia la parte bianca che quella marrone. Quando, dopo l'arrivo di Goku, Vegeta è lì steso per terra e poi si solleva a schernire Freezer che lo uccide, il buco sulla tuta è posizionato solo sulla parte marrone... si sarà spostato?! :-P
(by Steven)


Quando Vegeta e Goku con la fusione per mezzo dei Potara hanno dato vita a Vegetto, questi nella versione originale dell'anime, ha due voci, conservando quelle di entrambi i Saiyan. Perché invece sia Kibitoshin (Kaiohbito) e il Dai Kaiohshin (Rou Dai Kaiohshin), pur essendo entrambi il risultato di una fusione con i Potara, hanno una sola voce?
(by hudsonfam)


Nell'episodio no.212 "Il campione degli Under 15" Vegeta indossa i guanti (vedi figura 1) mentre assiste al torneo. Quando però mette una mano sulla spalla di Goku (figura 2), questa è senza guanto! Nella successiva inquadratura di Vegeta i guanti sono tornati al loro posto (figura 3).
(by draghetta)


Nell'episodio no.83, Vegeta chiede a Crilin di ferirlo mortalmente. Quando poi si avvicina a Dende per farsi curare, in modo da diventare più forte grazie allo Zenkai Power, la battle suit però appare intatta sulla sua schiena (vedi figura a sinistra), mentre il colpo di Crilin lo aveva trapassato da parte a parte, come si nota chiaramente nella figura di destra quando Vegeta guarda Dende che fugge via.
(by goku-gangsta@hotmail.com)



Dragon Ball GT

Quando un Saiyan si trasforma in scimmione (a meno che non abbia la battle suit, ma non riguarda questo caso) resta nudo, infatti quando poi torna normale è senza vestiti. Ma come mai quando Goku diventa SSJ4 tutto ad un tratto è vestito? Il caso di Vegeta è ancora più assurdo, infatti lui quando passa da scimmione a SSJ4 ha pure la cintura!
(by Son Alex Columbano)


Quando Goku, Trunks e Pan vanno a prendere la sfera n°1 nella navicella dove si trovava Baby (nel corpo di un alieno), Pan indossa una tuta con su scritto il suo nome. Ma Pan si era imbarcata clandestinamente al posto di Goten, quindi sulla tuta doveva esserci il nome dello zio, e invece è addirittuta su misura della piccola Saiyan!!! Come è possibile??? Sfrutta il principio della battle suit, oppure la piccola è previdente e non esce mai di casa senza una tuta spaziale sotto i vestiti???
(by Piccolo)


Trunks, a letto dopo essere stato malmenato, sostiene che il guerriero che lo ha colpito è No.17, in quanto ha sentito un'aura simile a quella di No.18. Ma No.17 e No.18 non hanno un'aura, visto che sono dei cyborg e che nemmeno il Dio Drago è stato capace di renderli totalmente umani. Come si spiega, se si spiega?
(by Piccolo)


Nella stessa serie, quella di Super 17, Goku in versione SSJ4, dopo essere stato scagliato contro un muro dal supercyborg, gli ricompare subito dopo di fronte grazie all'utilissimo teletrasporto. Ma visto che i cyborg, come ho detto prima, non hanno aura, come ha fatto Goku ad usare il teletrasporto?
(by Piccolo)


Quando i due No.17 hanno aperto il varco dimensionale, riescono a tenerlo aperto a lungo, anche dopo averlo oltrepassato. Non solo, ma anche Nappa & company riescono ad oltrapassarlo in seguito. Invece, Piccolo e Dende non riescono a tenerlo aperto quanto basta per far passare sia Goku che lo stesso Piccolo. Da cosa dipende? Il principio è lo stesso, no?
(by Piccolo)


Quando Goku viene colpito da Super 17, ritorna alle sue dimensioni normali. Dice infatti che non riesce neanche ad alzarsi da quanto è stanco. Il Cyborg lo sta per colpire, ma interviene No.18 che aiuta Goku a sconfiggere No.17. Goku però si rialza, riacquista le forze e sferra il Dragon Punch a No.17. Come ha fatto? Qualcuno lo ha ricaricato di energia? Qualcuno lo ha curato?
(by Super Guerriero Namecciano)


Durante la saga di Majin Bu, sul pianeta dei Kaioshin, Goku dice a Vegeta e agli altri che se Majin Bu avesse ucciso Crilin e Yamcha (che si trovavano già nell'Aldilà), questi sarebbero scomparsi per sempre.
Invece in Dragon Ball GT, durante la saga di Super 17, quando Chibi Goku combatte contro Freezer e Cell, questi ultimi si rigenerano sempre e dicono che non possono morire, perché sono già morti!
(by Li Shenron)


Errore di doppiaggio: nell'episodio 47 di DBGT Pan, Goku e Trunks cercano le Sfere del Drago terrestri per resuscitare Crilin e il narratore dice che si rimettono in viaggio per l'Universo.
(by Pan90)


Nell'episodio 55 di DBGT (nell'edizione italiana "Ti raggiungerò Kakaroth") il traduttore fa un errore davvero madornale: Vegeta ricorda il suo primo scontro tra lui e Goku; questi lo sta attaccando con una Kamehameha e lui risponde "Non riuscirai a fermare il mio Attacco Big Bang!" Questo non è possibile dal momento che Vegeta imparerà il Big Bang Attack solo dopo che si sarà trasformato in Super Saiyan e questo accadrà all'inizio della saga degli androidi.
(by Syria)


Nell'episodio 34 di DBGT (nell'edizione italiana "Nuova trasformazione per Goku") Pan cerca di far tornare in sé il nonno Goku che si è trasformato in Ohzaru Gold e lei, mostrando una foto, ricorda di quando era piccola che stava al mare con tutta la famiglia e con gli amici di Goku! Non trovate qualcosa di strano? Ci sono Goten e Trunks che sono ancora piccoli mentre avrebbero dovuto avere la stessa età che avevano alla fine di DBZ!
(by Rivolta)


Questo errore vale come 10 errori normali, perché senza questo salterebbe l'intera serie (ciò farebbe saltare di gioia coloro a cui non piace DBGT, me compreso).
Nella serie Z, durante la saga di Majin Bu, vengono resuscitate tutte le persone uccise eccetto i malvagi. Pilaf non era forse un malvagio? Di conseguenza salta l'intera serie!!
(by Andry ssj)


Pilaf, per evocare Shenron, usa le Sfere del Drago con le stelle nere, che sono custodite al palazzo di Dio ma, in Dragon Ball Z, il Dragon Radar non rileva la presenza di queste sfere; questo potrebbe essere spiegato dal fatto che le sfere si trovino così in alto da non poter essere rilevate... ma in Dragon Ball GT il Dragon Radar viene usato nello spazio per cercarle su pianeti lontani.
(by OPO)


Marron, come il papà Crilin, non ha il naso, ma inspiegabilmente in Dragon Ball GT ce l'ha!!
(by LAcermo)


Ahhh... i Giapponesi che non conoscono l'inglese!!! ^__^ Nell'episodio No. 30 del GT "Partita con Suguru", quando Goku si trova nello spazio gioco, sulla casella di partenza del gioco c'è scritto "AER YOU READY?" invece di "ARE YOU READY?"...
(by LAcermo)


Episodio numero 63. Guardate attentamente i capelli di Gohan nella prima immagine: nella serie GT non abbiamo mai visto Gohan con il ciuffo che gli cade davanti agli occhi! Ma, sempre nello stesso episodio, dopo qualche minuto, ecco che i capelli tornano al loro posto senza ciuffi!
(by Valery)


Quando Vegeta si trasforma in Super Saiyan IV per la prima volta, vediamo tutti che ha gli occhi azzurri. Quindi lui e Goku si posizionano di fronte a Super Ishinlon e rilasciano tutta la loro energia. Subito dopo, viene mostrato il profilo di Vegeta ed i suoi occhi sono gialli!
(by twist7@hotmail.com)


Sappiamo tutti che il GT è veramente pieno di incongruenze... ma questa ci pare veramente una svista gigantesca! Nell'episodio 42, all'inizio della saga di Super 17, vediamo uscire dall'Inferno anche Cooler! Ma questo è un personaggio che non fa parte dell'Universo di DB: egli appare solo in un movie e quindi non dovrebbe esserci!
(by GrandOmnislash@aol.com)



Movies & Specials

Nel movie no.4 "La sfida dei Guerrieri Invincibili", Re Kaioh dice telepaticamente a Goku che quel super Namecciano era invincibile e nemmeno un Vegeta o un Freezer o un Super Saiyan avrebbero potuto batterlo! Per quanto riguarda Vegeta posso capire che lo abbia nominato, ma per quello che riguarda Freezer... Goku prima di andare su Namecc non sapeva chi fosse Freezer e se lo avesse saputo significa che era gia stato su Namecc e quindi sarebbe stato in grado di trasformarsi in Super Saiyan cosa che invece non era in grado di fare.
(by Davide)


Nel movie no.4 "La sfida dei Guerrieri Invincibili", Piccolo si stacca le orecchie e chiede a Gohan di fischiettare "quella canzoncina"... Gohan gli chiede quale e Piccolo gli risponde..... ma come fa a sentire Gohan se si è staccato le orecchie?
(by Trunks San)


Nel movie no.6 "L'Invasione di Neo Namecc", in una delle scene finali, poco prima che Goku si trasformi in Super Saiyan e sferri il colpo di grazia a Metal Cooler (Big-Getestar), vediamo Vegeta steso al suolo, privo di sensi, con i capelli neri. Poco dopo, mentre Goku ha una sfera di Ki nella mano destra, vediamo Vegeta, sempre steso a terra privo di sensi, trasformato in Super Saiyan.
(by www.chibihinako@yahoo.com)


La spada che Future Trunks usa per uccidere Freezer e Re Cold in DBZ, si suppone sia la stessa che gli ha regalato Tapion (l'eroe del Pianeta Conuts del movie 13). Ma la vicenda di Tapion che, prima di ripartire con la macchina del tempo per il suo pianeta, dà la sua spada al piccolo Trunks, è ambientata dopo la Saga di Cell, visto che Gohan è già adulto ed ha già conosciuto Videl! Come può essere una cosa del genere se nel mondo di Future Trunks (quello che ha ucciso Freezer e Re Cold viaggiando indietro attraverso il tempo) c'era solo devastazione per colpa dei terribili androidi? E se Goku e tutti i guerrieri Z erano morti, ad eccezione di Gohan, non c'era alcun modo che la storia di Tapion e Hildegarn si potesse svolgere in quel tempo e che quindi Trunks potesse ricevere la spada! Questo non ha senso!
(by Miguel Pinho)


Nello special no.2 di DBZ "La Storia di Trunks", quando Gohan combatte contro gli androidi, straccia la manica sinistra della maglietta di No.17 prima dello scontro. Ma proprio prima che No.17 e No.18 uccidano Gohan, la maglietta ritorna magicamente integra! ^_^
(by -J-Chan the Silver Otaku)


Nel movie 12 "Il Diabolico Guerriero degli Inferi", durante lo scontro contro Janenba, Goku perde quasi interamente la parte superiore della sua divisa: dalla figura 1 vedete che quella arancione non c'è più e che rimane solo uno "strappo" di quella blu.
Ma quando spiega a Vegeta la tecnica della Fusion questa ricompare magicamente.
Poi, subito dopo, scompare di nuovo!
(by Tenshinhan)


Nel movie 8 di DBZ, quando Goku rivela a Vegeta che è Broly il Super Saiyan che sta cercando, il Principe dei Saiyan si trasforma in SSJ e scaglia un Ki-blast a Broly. Dopo vediamo Vegeta fluttuare in aria intimorito ed ha i capelli neri, quindi non è SSJ (vedi a sinistra) ma, subito dopo, mentre si posa a terra, lo vediamo mentre ritorna "normale" dallo stadio di Super Saiyan (vedi a destra).
(by D & S Thorne)