Questi sono gli avvenimenti che caratterizzano la storia di Dragon Ball GT. In un'altra pagina ho provveduto a descrivere passo passo la trama, episodio per episodio. Ma veniamo a noi...

       Nella prima puntata Goku si sta allenando con Ub nel Palazzo di Dende, ad un certo punto arriva Pilaf con i suoi due scagnozzi e riesce a entrare. In una sala trova delle Sfere del Drago, non quelle normali, ma quelle che aveva creato Piccolo prima di dividersi in due parti...
Queste Sfere hanno le stelle nere e sono molto potenti, ma purtroppo si disperdono in tutta la Galassia invece che solo sulla Terra. Un altro problema è che se non vengono riportate sulla Terra entro un anno, la Terra esploderà. Pilaf evoca Shenron per chiedergli di diventare il padrone del mondo, ma all'ultimo momento arriva Goku, e Pilaf senza volere chiede al Dio Drago che Goku ritorni come era la prima volta che si sono scontrati... E così Goku torna bambino, il Dio Drago scompare e le Sfere si disperdono nella Galassia.
Il Re Kaioh avverte Goku del pericolo e allora egli decide di partire grazie ad un'astronave costruita da Bulma. Dovrebbe partire con Trunks e Goten, ma Pan (la figlia di Gohan e Videl) si nasconde nell'astronave e preme il bottone dell'accensione mentre Goten è ancora al telefono con la sua ragazza... E così i tre partono per il viaggio alla ricerca delle Sfere. Una per una riescono a recuperarle, ma ad un certo punto incontrano il Dr. Myuu, uno scienziato-cyborg creatore di un pianeta di macchine mutanti.
Con questo pianeta il Dottore cercava di dare energia al suo creatore, Baby, l'ultimo degli Tsufuru-jin (razza rivale dei Saiya-jin molti anni prima). Baby si chiama così perché nasce con l'aspetto di un neonato (fatto di metallo liquido) e l'intelletto della mente dell'ultimo scienziato Tsufuru-jin trapiantatogli prima che i Saiya-jin conquistassero il loro pianeta, conosciuto come pianeta Plant, ribattezzato poi pianeta Vegeta.
Baby naturalmente ce l'ha a morte coi Saiya-jin e vorrebbe eliminarli completamente.
Il Dr. Myuu riesce a catturare Goku e Pan, ma con l'aiuto del robottino Gill, che avevano trovato sul primo pianeta incontrato nel loro viaggio (era stato mandato dal Dr. Myuu per spiarli, ma poi era diventato amico di Pan e l'aveva tradito), riescono a scappare. Ciò nonostante il Dr. Myuu fa in tempo a far rivivere Baby... I tre lo attaccano e sembrano sconfiggerlo, ma Baby in realtà si è impadronito del corpo di Myuu e fugge nello Spazio, dopodiché lo uccide. Poi Baby entra nel corpo di un ragazzo ferito e si fa trovare da Goku, Trunks e Pan... durante la sua permanenza in ospedale, esce dai corpo e li attacca.
Riesce a entrare in Trunks attraverso una ferita, ma Trunks con un grande sforzo di volontà si trasforma in Super Saiyajin e lo scaccia fuori.
Intanto che i tre trovano le ultime Sfere mancanti, Baby passando da un corpo all'altro arriva purtroppo sulla Terra... Qui possiede un uomo muscoloso e comincia a seminare ovunque distruzione. Arriva Mr. Satan per sfidarlo, ma ovviamente non può fare niente; per fortuna arriva Goten, che era andato a un appuntamento con la sua ragazza.
Goten combatte con l'uomo e lo uccide, ma Baby passa subito in un altro corpo e lo attacca ancora. Poi finalmente esce allo scoperto e lo attacca direttamente (ormai è diventato un ragazzo, assorbendo l'energia delle persone che possedeva).
Goten lo colpisce con la Kamehameha, ma Baby approfitta di questo momento di distrazione per entrare nel corpo di Goten...
Goten-Baby torna a casa e trova Gohan. I due fratelli vanno fuori per combattere e purtroppo Baby riesce a possedere anche Gohan. Nella puntata successiva, Gohan-Baby e Goten-Baby combattono contro Vegeta. Baby vuole possedere Vegeta perché è l'uomo più forte sulla Terra. Baby gli spiega che quando entra nel corpo di una persona, gli lascia una specie di uovo con il quale può controllarlo a distanza. Purtroppo durante la lotta Baby riesce nel suo intento ed entra in Vegeta...
Quando Goku torna sulla Terra, Baby controlla TUTTA la popolazione terrestre, tranne: Goku, Pan, Majin Buu, Mr. Satan e Ub (Trunks all'inizio sembra sano, ma poi l'effetto dell'uovo di Baby purtroppo colpisce anche lui...).
Sfortunatamente Goku non sa nulla e consegna le Sfere Dende-Baby... Goku torna a casa e si rende conto che qualcosa non va: i suoi figli lo attaccano!
Esce e combatte un pò con loro, poi arriva Mr. Satan con Buu e gli spiegano tutto. A quel punto arriva Vegeta-Baby (che intanto ha fatto fuori Gill), e combatte con lui.
Goku diventa SSJ3, ma non basta, perché il suo corpo è troppo piccolo per reggere a lungo lo stadio SSJ3. Inoltre Vegeta-Baby raccoglie le forze di tutti i terrestri e subisce una mutazione, diventando molto più forte di un SSJ3. Goku sta per essere ucciso dal colpo più forte di Baby, la Revenge Death Ball (una specie di Sfera Genkidama nera), ma viene salvato dal Kaiohshin che lo teletrasporta via... purtroppo durante il teletrasporto l'onda d'urto della RDB fa cadere Goku dalle braccia del Kaiohshin (questo è la fusione tra Kaiohshin e Kibith, ma lo chiamano ancora Kaiohshin) e cade nel Purgatorio.
Il Purgatorio si chiama Suguroku ed è una specie di grande Gioco dell'Oca... Devi giocare col guardiano del Purgatorio, Suguro, e vincere un certo numero di volte... solo che Suguro gioca scorretto, perché il dado è truccato (in realtà è suo figlio, perché sono tutti e due dei mutaforme come Pual...).
Goku si accorge del trucco e a quel punto crolla tutto. Interviene giusto in tempo il Kaiohshin per portarli via (ho dimenticato di dire che Goku con il corpo da bambino non riesce più a usare il teletrasporto...). Intanto sulla Terra Baby usa le Sfere del Drago Nere per desiderare che il Dio Drago crei un pianeta uguale a Plant. Il desiderio viene esaudito e Baby inizia a far trasferire la popolazione dalla Terra su Plant. Pan, Satan e Buu intervengono cercando di fare qualcosa, ma Gohan prende Pan e sta per ucciderla, quando improvvisamente interviene Ub e lo stende! Ub chiede dove sia Goku e gli dicono che è morto, sconvolto si scaglia contro Baby e lo danneggia... Baby viene aiutato da Trunks, Gohan e Goten, ma li spazza via con un Final Flash perché vuole combattere da solo. Intanto Goku sul pianeta dei Kaiohshin parla col vecchio Kaiohshin. Questi gli dice che per diventare più forte devono estrargli la coda, allora Suguro si trasforma in un paio di tenaglie e con queste iniziano a tirare (Goku subisce con grande dignità ed alla fine riesce a tirar fuori la coda!). Sulla Terra Ub e Baby combattono a lungo ma alla fine prevale Baby. Sta per uccidere Ub con la RDB ma interviene Majin Buu che la risucchia!!
Buu non regge comunque ed esplode... Baby è convinto di aver vinto e va via con Butma. Ma Buu non è morto, i suoi pezzi si fondono al corpo di Ub creando un nuovo fantastico superguerriero: Ultra Majin Ub. Intanto che Goku torna sulla Terra, Ub combatte ancora con Baby. Tenta di trasformarlo in cioccolata con la sua magia, ma Baby dopo una lunga lotta tra le onde energetiche, riesce a respingergliela contro e lo trasforma in un cioccolatino, che poi si mangia.
Goku arriva troppo tardi... combatte Baby, ma viene facilmente scaraventato a terra e perde la forma SSJ3. È sdraiato per terra e vede in cielo la Terra, che riflette la luce come se fosse una luna...
Ma Goku ora ha la coda, e inizia a trasformarsi in Scimmione. Non è uno Scimmione normale però, ma ha il pelo biondo e dritto come un Super Saiyajin, è lo Scimmione Dorato (Ougon Oozaru in giapponese). Goku-Scimmione inizia la sua opera e distrugge intere città, crea vulcani con le sue esplosioni, abbatte mon­tagne. Baby contro questa furia non può fare nulla... Goku va in un lago per dissetarsi, e vede la Terra riflessa nell'acqua. Gli viene nostalgia e tenta di raggiungerla salendo sulla più alta montagna! Arriva Pan che cerca di farlo tornare in lui. Prima Goku non la riconosce e la soffia via, poi cade dalla borsa una foto di quando lei era piccola ed erano andati tutti insieme al mare. Goku vedendo questa foto si commuove e ricorda, allora torna ad essere umano... in forma SSJ4!!!!!
Goku cattivissimo torna da Baby... prima gli fa credere di poterlo battere e subisce tutti i colpi di Baby (compresa una grossa RDB) senza battere ciglio, poi lo massacra di botte.
Bulma preoccupata interviene con una sua invenzione... grazie ad una serie di parabole riesce a concentrare e amplificare le Onde Bluets necessarie alla trasformazione e così Baby può trasformarsi anche se non ha la coda! Lo Scimmione Dorato Baby, a differenza di Goku, dopo un momento iniziale di furia, riesce a controllarsi (grazie a Vegeta che riusciva a controllarsi anche da Scimmione). I due si battono e sono praticamente pari, lo scontro termina infatti con un doppio KO... Ma Bulma interviene ancora ridando energia a Baby con la sua macchina. Baby ora è di nuovo al 100%, mentre Goku è all'1% perché ha consumato tutta la sua forza per fare la 10-bai Kamehameha (Decupla Kamehameha) e per respingere un Super Garrick Cannon di Baby diretto verso la Terra (altrimenti l'avrebbe distrutta con tutti i suoi abi­tanti...) Goku è nei guai e subisce di brutto... Intanto il Grande Kaiohshin dice al Kaiohshin di andare al Santuario di Dio per prendere l'Acqua del Dio Maestoso (quella che aveva bevuto Goku prima di combattere col vecchio Piccolo), l'unica che può curare quelli che sono posseduti da Baby. Kaiohshin la prende e la butta in faccia a Dende e Mr. Popo, che ritornano normali. Poi si teletrasporta da Trunks e gliela fa bere. Quindi libera anche Gohan e Goten. Pan interviene per salvare suo nonno, ma ovviamente i suoi colpi più potenti fanno il solletico a Baby, che sta per ucciderla... a salvarla arriva Trunks! Con i suoi colpi riesce a distrarlo per un po', ma la sua forza è troppo inferiore per combattere...
Arrivano Gohan e Goten a sostengono Goku. Goku usa il Taiyo-ken per accecare momentaneamente Baby. Goten e Trunks vorrebbero formare Gotenks, ma Goku dice che è inutile, meglio che si mettano tutti insieme per ridargli il potere. I tre si trasformano in SSJ e Goku assorbe il loro potere, riprendendo energia. Ma arriva Baby che sta per disintegrarli col Super Garrick Cannon... Però accade qualcosa dentro di lui: Ub non è morto!! Si è risvegliato all'interno dello stomaco di Baby e lo tramortisce!
Grazie all'intervento di Ub, Goku ha il tempo di riprendersi grazie all'energia di Trunks, Gohan, Goten e Pan.
Goku è di nuovo al 100% quando Baby riesce finalmente a sputare fuori Ub. Goku stavolta è in vantaggio, e combatte bene. Baby cerca di giocare d'astuzia: crea una cortina fumogena e nel frattempo prepara un'immensa Revenge Death Ball... La spara contro Goku, che viene circondato... Ma Goku con un grande sforzo assorbe la RDB e sconfigge definitivamente Baby con una Kamehameha. Goku vola sul corpo inerte di Baby pensando a cosa fare. Trunks dice che non importa se suo padre morirà, e Goku spara una sfera di energia... Ma non ha ucciso Vegeta-Baby, gli ha solo tagliato la coda! Baby torna normale ed esce dal corpo di Vegeta per fuggire. Baby prende un'astronave preparata da Bulma e scappa, ma Goku aspetta che si trovi in linea con il Sole e poi spera una Kamehameha facendolo schiantare contro il Sole! Così muore Baby.
Tornati tutti sulla Terra, c'è un altro problema da risolvere... le Sfere Nere sono state usate un'altra volta, presto l'anno sta per scadere e la Terra esploderà!!!
Mr. Satan riesce a convincere tutti gli abitanti del mondo a trasferirsi momentaneamente su Plant, intanto che con le Sfere Namecciane viene ricreate la Terra. Goku e Kaiohshin teletrasportano tutti sull'altro pianeta, ma Piccolo, che era stato gravemente ferito da Gohan-Baby e tutti credevano morto, decide di restare a morire sulla Terra, dopotutto era stato il Dio di quel pianeta un tempo...
Così finisce la 40esima puntata, poi comincia la storia di Super 17... Qui si conclude la prima parte della serie televisiva di Dragon Ball GT.
La Terra è stata ripristinata ma Piccolo orami non c'è più. Dende è invecchiato ed e necessario nominare il suo successore.
Ma avviene qualcosa di tremendo! Per una strana distorsione spazio-tempo si apre una varco tre il regno degli inferi e la Terra. Tutto questo è causato dal Dr. Gero e dal Dr. Myuu, che decidono di associarsi al fine di creare un nuovo androide chiamato Artificial 17 e aprono un portale verso la Terra e tutti i cattivoni un tempo sconfitti tornano a mettere piede sulla Terra.
Artificial 17 e numero 17 si incontrano e decidono di fondersi in un unico corpo dando origine a Super 17. Nel frattempo Freezer e Cell, hanno migliorato le loro capacità all'inferno e adesso ambiscono alla conquista della patria degl'inferi. Goku comprende il piano astuto dei cattivi e scende giù nell'inferno dove ingaggia un combattimento con i due. Nel frattempo sulla Terra, Super 17 sta combattendo contro i guerrieri Z che sembrano non poter nulla contro la potenza del super androide.
Durante lo scontro perdono la vita anche il Dr. Myuu, il Dr. Gero e Crilin. Mentre la lotta sulla Terra continua nell'inferno Goku ha sconfitto Cell e Freezer, però resta intrappolato lì dentro. Piccolo che dall'alto del paradiso assiste a tutto valuta la situazione e con Dende riesce a creare un portale col quale Goku riesce a tornare sulla Terra. Una volta che Goku è tornato sulla Terra, Super 17 non ha speranza contro il Super Saiyan aiutato da C18 e muore.
Le Sfere del Drago sono adesso riunite per far resuscitare Crilin, ma qualcosa non va. Appare uno Shenron Nero, trasformatosi in tale a causa di un'energia maligna che si è riunita quando sono stati ambiti desideri malvagi. Ciascuno di essi ha in sé un elemento. Goku e Pan volano appresso ai dragoni per fermarli. Il primo che incontrano è Ryan Shenron della seconda sfera del drago, che ha in sé l'elemento dell'acqua contaminata. Nato dal desiderio della rinascita di Bora (il padre di Upa credo, nella versione a fumetti non è mai stato nominato). Ma Ryan Shenron viene ingannato dai due Saiyan, e una volta a contatto con acqua limpida muore e così la seconda sfera viene ripristinata. Adesso Goku e Pan incontrano la quinta sfera del dragone Uh Shenron, la sfera dell'elemento dell'elettricità e della pioggia nato quando Goku fu fatto resuscitare per combattere contro Vegeta e Nappa. Ma il dragone viene facilmente sconfitto e ripristinata così la quinta sfera. Il prossimo dragone è quello della sesta Sfera del Drago, Ryuh Shenron nato quando Olong desiderò un paio di mutandine per evitare che Pilaf potesse esprimere il suo desiderio di conquistare il mondo. Il suo elemento è quello degli uragani, ma anche questo dragone viene facilmente sconfitto e ripristinata così la sesta Sfera del Drago. Adesso Goku e Pan incontrano il Drago della settima sfera, ChLi Shenron, nato dal desiderio di riportare in vita la gente uccisa dal Grande Mago Piccolo. Durante lo scontro Pan, viene intrappolata nel corpo del dragone, ma Goku riesce in qualche modo a liberarla e a ripristinare la settima sfera. Il prossimo dragone che dovranno affrontare è Suh Shenron detentore dell'elemento del Sole, nato quando il Grande Mago Piccolo espresse il desiderio dell'eterna giovinezza e chiede a Goku uno scontro faccia a faccia. Ma all'improvviso appare San Shenron fratello di Suh Shenron e dragone della terza sfera. San Shenron si intromette nel combattimento senza dar retta ai consigli del fratello che per Goku è facile contrastare l'elemento del gelo di cui è dotato. La battaglia infuria quando entra in scena anche Li Shenron che uccide Suh Shenron, San Shenron e combatte contro Goku. Il Saiyan ha la meglio sul dragone, che nonostante tutto sopravvive, ruba le sfere a Pan e si fonde con esse. Bulma nel frattempo ha creato un anello che consente a Vegeta di trasformarsi in Super Saiyan 4, però il potere singolo di Super Vegeta sembra non poter nulla contro il dragone. Goku e Vegeta in versione Super Saiyan IV, decidono allora di fondersi insieme per dar vita a Super Gogeta IV. Il potere di Super Gogeta ha la meglio sul dragone Li Shenron che man mano che incassa i duri colpi, perde il potere delle sfere acquisite.
Ma poco prima che Li Shenron muoia la fusione si scioglie e Li Shenron riacquista il proprio potere. Tuttavia non riesce a tornare in possesso della quarta sfera che è nella mani di Goku, il quale la ingoia! Ma in seguito Li Shenron fa in modo che Goku la sputi e si fonde nuovamente con essa. Adesso i due Saiyan sembrano non aver più nessuna possibilità. L'unica speranza è formare la sfera Genkidama. Il potere della sfera però non è sufficiente a sconfiggere Li Shenron, e Goku ne parla al Re Kaioh. Ma esiste un modo per creare la più potente sfera Genkidama mai vista. Il Re Kaioh riunisce le energie di tutti gli esseri viventi sparsi nell'universo che ha conosciuto Goku. La sfera Genkidama Universale viene scagliata contro Li Shenron che viene definitivamente sconfitto. Le sfere del drago adesso sono state ripristinate.



Goku esprime il desiderio che torni in vita tutta la gente uccisa dai 7 dragoni, compreso Super 17.
Il desiderio verrà espresso solo se Goku accetterà di andare a rivisitare il suo passato. Così mentre sulla Terra si festeggia e si attende l'arrivo di Goku, Pan pensa che il nonno sia morto. Ma all'improvviso appare Vegeta dicendo che Goku non è morto. Goku sta incontrando nuovamente la squadra Z, il Maestro Muten, Chichi, il Grande Mago Piccolo e Piccolo. Una volta visitati tutti gli amici, Goku si fonde col dragone Shenron...
Tutto sfuma e ritorna 100 anni dopo, mentre Pan assiste al Torneo Tenkachi che vede come protagonisti Goku Jr. e Vegeta Jr. mentre si trasformano in Super Saiyan e danno inizio allo scontro. Pan però si accorge della presenza di Goku e quando lo scorge, corre verso di lui ma il leggendario Saiyan si perde tra la folla...